Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità domenica 24 aprile 2022 ore 17:30
Il 25 Aprile in giro per la Valdera
Le celebrazioni della Festa della Liberazione tornano in presenza dopo le restrizioni dovute al Covid. Ecco dove si celebrerà nei vari Comuni
PONTEDERA — Il Giorno della Liberazione torna finalmente nelle piazze e nelle strade dopo gli anni di limitazioni dovute alla pandemia da Coronavirus. Una festa, dunque, che riprende tutta la sua identità popolare. Anche in Valdera.
A Pontedera il 25 Aprile sarà celebrato in piazza Garibaldi, dove il ritrovo delle autorità civili e militari, delle associazioni e dei cittadini, è previsto alle 9,50. Dopodiché, sarà deposta una corona d'alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e, a seguire, sono previsti gli interventi del sindaco Matteo Franconi e del presidente della sezione Anpi di Pontedera Alberto Tardini.
Sempre a Pontedera, le realtà antifasciste della Valdera, come comunicato dall'associazione La Rossa di Lari, daranno vita a un percorso cittadino alla riscoperta dei personaggi della Resistenza a cui sono dedicate le strade e le piazze della città. La partenza è dal circolo Arci "L'albero del pepe" dalle 10,30. L'iniziativa si concluderà con il "pranzo resistente" al Circolo Arci "Il Botteghino".
Qualche chilometro più in là, a Ponsacco, il ritrovo sarà alle 10 in piazza Cefalonia e Corfù. Quindi, in piazza Valli, proseguirà la celebrazione con la deposizione dei fiori al monumento della Liberazione. A seguire il corteo attraverserà Corso Matteotti fino a piazza della Repubblica. In questa occasione il presidente Anpi di Ponsacco, Silvano Granchi, presenterà il libro “Il Soldato dal triangolo rosso”. A chiusura della giornata, l’intervento della sindaca Francesca Brogi.
A Calcinaia, invece, le celebrazioni prenderanno il via alle 9,30 davanti al palazzo comunale. Il corteo, guidato dal sindaco Cristiano Alderigi, inizierà a snodarsi per le vie del centro con soste previste di fronte ai monumenti che ricordano la Liberazione. L'iniziativa proseguirà a Fornacette, in piazza della Repubblica. Da lì il corteo partirà nuovamente attraversando il centro per raggiungere piazza della Resistenza, dove si svolgeranno gli interventi istituzionali.
Le celebrazioni a Buti cominceranno alle 9,30 in piazza Martiri della libertà, con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti di Piavola. Quindi, a Cascine, in piazza della Chiesa.
A Capannoli la cerimonia sarà a Santo Pietro Belvedere, con il corteo dal parcheggio del cimitero alle 10 sino al monumento ai caduti in località La Formica. Per quanto riguarda Peccioli, invece, la celebrazione avverrà come da tradizione in piazza del Popolo a partire dalle 10,30, con la partecipazione della Filarmonica pecciolese.
La partenza del corteo a Terricciola è invece previsto alle 10 dal palazzo comunale, con sosta e deposizione delle corone d'alloro in piazza della Chiesa e in piazza Divisione Garibaldi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI