Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»

Attualità sabato 09 novembre 2024 ore 18:30

Luci sul Natale ad Arte, Pontedera brilla

Le luci su Corso Matteotti
Foto di: Stefano Marinari

Con l'accensione delle luci natalizie comincia il periodo natalizio: la città cambia volto per le prossime settimane tra iniziative e installazioni



PONTEDERA — Prima l'inaugurazione della terza edizione di Arte con Gusto a Palazzo pretorio, dove fino a Marzo 2025 si susseguiranno diverse iniziative. Quindi, attorno alle 18, ormai una piccola tradizione, a Pontedera si sono accese le luci di Natale. Che danno il via ufficiale alla edizione annuale del Natale ad Arte.

"Ringrazio tutti gli imprenditori che hanno voluto contribuire a tutto questo - ha detto il sindaco Matteo Franconi, accompagnato da tutta la Giunta -continueremo nelle prossime settimane a contaminare di bellezza piazze e frazioni. C'è bisogno di continuare a lavorare su questo, e lo dico soprattutto ai leoni da tastiera, che si lamentano, ma non approfondiscono".

In numeri, per le strade del centro, sono stati dispiegati in tutto 50mila metri di filo, con lampadine e globi interamente al led, in modo da assicurare il massimo risparmio energetico.

L'inaugurazione con il sindaco Franconi

Le luci sul Corso e piazza Cavour [ph. Stefano Marinari]

Un momento dell'inaugurazione [ph. Stefano Marinari]

"Questa edizione del Natale ad Arte è speciale, perché vuole festeggiare due artisti fondamentali della storia di Pontedera, ovvero Enrico Baj e Giorgio Dal Canto - ha aggiunto l'architetto Alberto Bartalini - da sette anni portiamo avanti questo progetto di Natale e vogliamo continuare sulla strada della bellezza".

Insieme alle luci, infatti, sono state presentate anche le installazioni in omaggio a Enrico Baj, l'artista e pittore autore de Il Muro che si trova su viale Risorgimento e del quale, quest'anno, ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Oltre alla sala permanente che sarà allestita a Palazzo pretorio con i bozzetti proprio de Il Muro, infatti, anche nell'atrio di Palazzo Stefanelli e nel sottopassaggio di via della Stazione vecchia sono stati installate delle opere che ne celebrano l'arte.

L'ingresso di Palazzo Stefanelli

La mostra nell'atrio

L'omaggio a Baj al sottopassaggio di via della Stazione vecchia [ph. Stefano Marinari]

"Pontedera non solo città della Vespa, ma anche dell'arte - ha detto l'assessora regionale Alessandra Nardini - questa è anche un volano dello sviluppo economico e lo hanno detto anche le associazioni di categoria. Queste iniziative aiutano il tessuto commerciale e dobbiamo ringraziare il sindaco e tutta l'amministrazione per questa iniziativa".

Via Lotti [ph. Stefano Marinari]

Via della Misericordia [ph. Stefano Marinari]

Le luci natalizie [ph. Stefano Marinari]

"Pontedera ha un grande valore per la Toscana - ha proseguito Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - ed è un traguardo è frutto del lavoro dell'amministrazione. È una comunità che ha deciso di investire per mandare un messaggio: attirare tante persone con l'arte, unendo sviluppo economico e cultura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 15 Dicembre nuova edizione di "Indovina chi viene a pranzo", iniziativa organizzata dalla parrocchia ponsacchina di San Giovanni
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità