La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità sabato 09 novembre 2024 ore 18:30
Luci sul Natale ad Arte, Pontedera brilla
Con l'accensione delle luci natalizie comincia il periodo natalizio: la città cambia volto per le prossime settimane tra iniziative e installazioni
PONTEDERA — Prima l'inaugurazione della terza edizione di Arte con Gusto a Palazzo pretorio, dove fino a Marzo 2025 si susseguiranno diverse iniziative. Quindi, attorno alle 18, ormai una piccola tradizione, a Pontedera si sono accese le luci di Natale. Che danno il via ufficiale alla edizione annuale del Natale ad Arte.
"Ringrazio tutti gli imprenditori che hanno voluto contribuire a tutto questo - ha detto il sindaco Matteo Franconi, accompagnato da tutta la Giunta -continueremo nelle prossime settimane a contaminare di bellezza piazze e frazioni. C'è bisogno di continuare a lavorare su questo, e lo dico soprattutto ai leoni da tastiera, che si lamentano, ma non approfondiscono".
In numeri, per le strade del centro, sono stati dispiegati in tutto 50mila metri di filo, con lampadine e globi interamente al led, in modo da assicurare il massimo risparmio energetico.
"Questa edizione del Natale ad Arte è speciale, perché vuole festeggiare due artisti fondamentali della storia di Pontedera, ovvero Enrico Baj e Giorgio Dal Canto - ha aggiunto l'architetto Alberto Bartalini - da sette anni portiamo avanti questo progetto di Natale e vogliamo continuare sulla strada della bellezza".
Insieme alle luci, infatti, sono state presentate anche le installazioni in omaggio a Enrico Baj, l'artista e pittore autore de Il Muro che si trova su viale Risorgimento e del quale, quest'anno, ricorrono i 100 anni dalla nascita.
Oltre alla sala permanente che sarà allestita a Palazzo pretorio con i bozzetti proprio de Il Muro, infatti, anche nell'atrio di Palazzo Stefanelli e nel sottopassaggio di via della Stazione vecchia sono stati installate delle opere che ne celebrano l'arte.
"Pontedera non solo città della Vespa, ma anche dell'arte - ha detto l'assessora regionale Alessandra Nardini - questa è anche un volano dello sviluppo economico e lo hanno detto anche le associazioni di categoria. Queste iniziative aiutano il tessuto commerciale e dobbiamo ringraziare il sindaco e tutta l'amministrazione per questa iniziativa".
"Pontedera ha un grande valore per la Toscana - ha proseguito Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - ed è un traguardo è frutto del lavoro dell'amministrazione. È una comunità che ha deciso di investire per mandare un messaggio: attirare tante persone con l'arte, unendo sviluppo economico e cultura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI