La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità mercoledì 06 novembre 2024 ore 19:00
Natale ad Arte, l'omaggio a Baj e Babb
L'arte che ha fatto la storia della città si veste a festa tra luci, pattinaggio sul ghiaccio, la baita di Babbo Natale e la ruota panoramica
PONTEDERA — Quasi sei mesi di Natale, tra Novembre e Marzo. La nuova edizione del Natale ad Arte di Pontedera, che prenderà il via ufficialmente sabato 9 Novembre con l'accensione delle luci natalizie in centro, si estenderà su più settimane nel segno di due artisti profondamente legati alla città: Enrico Baj e Giorgio Dal Canto.
Per il primo, autore del famoso Muro che campeggia lungo viale Risorgimento, proprio sabato sarà inaugurato "100% Baj", un omaggio nell’atrio e sul balcone di Palazzo Stefanelli, sede del Comune, e nel sottopasso di via della Stazione Vecchia. Quindi, il 30 Novembre, apriranno la mostra dei bozzetti e una stanza dedicata all’artista, all'interno del Palazzo pretorio di piazza Curtatone, mentre il giorno precedente, in piazza Garibaldi, ci sarà un'esibizione musicale delle associazioni cittadine.
Per quanto riguarda Giorgio Dal Canto, in arte Babb, la mostra a lui dedicata, "Babb Giorgio Dal Canto. Vita, Opera e Bugia", sarà inaugurata il pomeriggio del 6 Dicembre e resterà in città fino al 9 Marzo 2025, ancora negli spazi del Palp, grazie alla collaborazione della Fondazione Pontedera per la cultura, rappresentata dal proprio presidente Federico Nocchi.
"Vogliamo lanciare un messaggio di forte impatto culturale, che prosegue il percorso del progetto Arte per non dormire - ha spiegato sindaco Matteo Franconi - avremo le strutture artistiche luminose sparse per la città e celebreremo, al tempo stesso, due ricchezze di Pontedera, Baj e Dal Canto, per una comunità che crede fortemente nella cultura come volano e strumento di crescita. Contaminare di arte e cultura la nostra città significa confrontarsi sul valore del bello".
Oltre alle iniziative legate a Baj e Dal Canto non mancheranno, come da tradizione, le luci natalizie, il verde urbano a tema, i mercatini e la pista da pattinaggio sul ghiaccio, ma anche novità come la Baita di Babbo Natale, la ruota panoramica e il Christmas Park.
"Creatività diffusa, cultura partecipata, vivacità di suoni, luci e colori - ha detto Francesco Mori, assessore alla Cultura - sarà una Pontedera che, in un Natale ad Arte 2024, guarderà alla memoria proiettandosi sul futuro".
"Quando ci troviamo di fronte a un’opera d’arte siamo connessi con la bellezza, si accende la luce del nostro cuore - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - quella che viene proposta è una iniziativa diffusa su tutto il territorio. Pontedera ha una storia industriale importante, ma negli anni ha investito nella cultura, nel teatro ed è diventata punto di riferimento per tanti artisti. Vorrei ringraziare Alberto Bartalini per la regia dell’evento, Giuseppe Diomellli che ha messo a disposizione molte opere della sua collezione, e Ilario Luperini, critico d’arte, per le suggestioni che ha saputo darci".
Dell'organizzazione, infatti, fanno parte appunto anche Bartalini, ancora una volta regista dell'iniziativa, e Diomelli e Luperini, che hanno contribuito a realizzare il doppio omaggio per Baj e Babb. "Per il Natale 2024 Pontedera si prepara a ricordare Enrico Baj e Giorgio Dal Canto, due artisti di grande personalità che hanno portato la città alla ribalta della Biennale di Venezia nel 2011, la più grande esposizione internazionale d’Arte - ha ricordato Bartalini - e queste mostre e le illuminazioni servono per non dare soltanto una dimensione consumistica alle nostre feste, ma per riuscire a creare una dimensione più colta e culturale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|