Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 14:00
Per i 100 anni di Baj si riqualifica Il Muro
L'artista, nato nel 1924, verrà celebrato con alcune iniziative insieme a Giorgio Dal Canto. Prima, però, si interverrà sull'opera installata nel 2006
PONTEDERA — Una delle opere d'arte contemporanea "storiche" di Pontedera, che ha dato il via al percorso della città che si è snodato tra le diverse installazioni in giro per il territorio. Si tratta de Il Muro di Baj, inaugurato nel 2006, ultima opera di Enrico Baj, scomparso 21 anni fa.
Proprio quest'opera, che si dispiega lungo viale Risorgimento di fronte a piazza Garibaldi, verrà sottoposta a un intervento di riqualificazione, approvato dall'amministrazione comunale in vista di una serie di iniziative che si terranno nelle prossime settimane.
Il 2024, infatti, è l'anno del centenario della nascita di Baj, l'artista che nel 1951 fondò il Movimento della Pittura Nucleare. E, proprio per questo, il Comune ha deciso di varare un programma di appuntamenti definito come "altamente rilevante per le finalità artistiche, culturali e sociali di tutto il territorio comunale".
Celebrazioni che non sfuggiranno al più ampio cartellone del Natale ad Arte e che si uniranno a quelle dedicate anche a Giorgio Dal Canto, che proprio insieme a Baj ha portato la città alla ribalta della Biennale di Venezia nel 2011, la più grande esposizione internazionale d'arte.
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI