Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»

Attualità giovedì 07 novembre 2024 ore 18:30

Palp, una vetrina di arte e di gusto

La presentazione di Arte con Gusto 2024

Le sale del Palazzo pretorio si aprono alle degustazioni delle eccellenze della Valdera e alla musica dell'Accademia Glenn Gould per Arte con Gusto



PONTEDERA — Torna per la sua terza edizione Arte con Gusto, la rassegna che unisce enogastronomia e arte all'interno degli spazi espositivi del Palp, che dà così avvio a una serie di appuntamenti che riempiranno le sale fino alla fine di Marzo.

Intanto, tra il 9 e 10 Novembre, dalle 16,30 alle 20,30, tra assaggi delle eccellenze della Valdera, musica con l'Accademia Glenn Gould e l'esposizione di una selezione di manifesti storici di Sergio Vivaldi, storico tipografo di Pontedera e per decenni anima della Bandecchi & Vivaldi, sarà il gusto a essere protagonista.

"Un'iniziativa che si candida a diventare un appuntamento fisso dell'offerta culturale della città - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - quest'anno il palcoscenico culturale su cui le eccellenze gastronomiche del territorio dialogheranno sarà contaminato dalle parole e dalle tracce di un racconto affascinante fatto di libri, manifesti, cartoline che provengono dall'archivio di Sergio Vivaldi: storie di Pontedera e della Valdera che la gloriosa tipografia Bandecchi & Vivaldi ha incastonato su gioielli di carta".

Arte con Gusto, come al solito, sarà un viaggio tra sapori e bellezza: chi volesse partecipare, potrà attraversare un percorso con ben 44 espositori delle migliori aziende del territorio, e degustare cibo e vino. Per far questo, sarà sufficiente acquistare all'ingresso un calice, al costo di 5 euro, mentre l'ingresso è gratuito.

"A questo evento si partecipa per merito - ha sottolineato Enrico Bimbi, sommelier di Fisar - le aziende che ci sono rappresentano il meglio del nostro territorio. Da parte loro, hanno onorato l'impegno e hanno accettato di fare assaggiare gratuitamente a tutti il meglio della propria produzione".

Tra le aziende che parteciperanno, soltanto per citarne alcune, ci saranno l'azienda agricola Floriddia di Peccioli, Desideri di Pontedera, il podere Spazzavento di Ponsacco, la tenuta Badia di Morrona di Terricciola, i pastifici Martelli di Lari, Morelli di San Romano e Caponi di Pontedera, ma anche Savini Tartufi di Forcoli e Fondemà di Pontedera.

"La scelta di un'opera di Giorgio Dal Canto non è casuale - ha spiegato Francesco Mori, assessore alla Cultura, facendo riferimento all'immagine della locandina di Arte con Gusto - Palp è un cantiere in allestimento: abbiamo presentato il percorso di Natale ad Arte in omaggio a Babb e a Enrico Baj, al quale sarà dedicato uno spazio espositivo permanente. La città vuol mettere in mostra il meglio di sé".

Del resto, al Palp, dopo Arte con Gusto, sarà la volta del fine settimana del 16 e 17 Novembre con l'Era dei Libri, il festival della letteratura indipendente; quindi, dal 30 Novembre si inaugurerà la mostra permanente dei bozzetti del Muro fatti da Baj. Infine, dal 7 Dicembre e fino al 30 Marzo 2025, sarà visitabile la mostra dedicata a Babb.

Alla presentazione, oltre all'assessore al Commercio Alessandro Puccinelli, hanno partecipato anche le associazioni di categoria, Confcommercio e Confesercenti, e Alessandro Lonsi, in rappresentanza del Centro Commerciale Naturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 15 Dicembre nuova edizione di "Indovina chi viene a pranzo", iniziativa organizzata dalla parrocchia ponsacchina di San Giovanni
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità