Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 07:45

40 classi leggono Calvino per le strade

Una delle camminate

Il cartellone di eventi per celebrare i 100 anni dalla nascita dell'autore prosegue con gli studenti e le studentesse del Villaggio scolastico



PONTEDERA — Il Cantiere Calvino si sposta in città di strada in strada. Non solo in biblioteca comunale, dunque, ma anche per i luoghi di Pontedera, sulle orme della raccolta di racconti Le Città Invisibili firmata proprio da Italo Calvino, del quale nel 2023 si è celebrato il centenario dalla nascita.

In totale, sono oltre 40 le classi del Villaggio scolastico che sono state coinvolte nelle Camminate Calviniane, iniziativa pensata dalla stessa biblioteca "Gronchi" e dall'amministrazione comunale proprio nell'ambito del più ampio cartellone dedicato all'autore e inaugurato lo scorso Ottobre.

Accanto a mostre, laboratori e conferenze, in città si snodano decine di passeggiate dedicate a studenti e docenti. In breve, dopo un lavoro preparatorio svolto in aula, studenti e studentesse, accompagnati dagli insegnanti e dal bibliotecario scolastico Enrico De Magistris, seguono itinerari sempre diversi, tenendo in mano carta e penna per appuntarsi pensieri.

Quindi, vengono raccolte suggestioni e sollecitazioni e al momento del ritrovo finale, alla "Gronchi", gli spunti sono raccolti e discussi, tutti assieme. Sempre all'interno del Cantiere Calvino si svolgono i laboratori per i bambini e i più piccoli sono anche protagonisti, con i loro elaborati, di una mostra allestita all'interno della biblioteca.

"Ci siamo immaginati una serie di iniziative dedicate a Calvino che abbiano al centro la sua scrittura e la sua visione - ha commentato l'assessore alle Politiche educative e scolastiche Francesco Mori - e lo stiamo facendo celebrando la creatività e intercettando una platea di ogni fascia di età, con una grande attenzione per i più giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica