Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 18 gennaio 2024 ore 19:00

Al Villaggio scolastico mille studenti in cerca del futuro

La presentazione delle attività di orientamento con l'assessora regionale Nardini

Due giorni di orientamento per scegliere la carriera ideale, universitaria o no: corsi universitari, professionalizzanti e di alta formazione



PONTEDERA — Seconda edizione al via per PontederaOrienta, l'evento di orientamento e scelta post diploma dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle classi quinte dei cinque istituti superiori del Villaggio scolastico pontederese. Che, tra oggi e domani, venerdì 19 Gennaio, potranno farsi un'idea delle carriere universitarie e non da intraprendere dopo la maturità.

Coinvolti, appunto, gli istituti Iti "Marconi", Itcg "Fermi", Ipsia "Pacinotti", liceo classico e scientifico XXV Aprile e il liceo "Montale". In totale, sono circa un migliaio gli studenti e le studentesse interessate.

"Una dimostrazione di cosa voglia dire fare comunità sul territorio - ha commentato il dirigente scolastico dell'Iti, professor Pierluigi Robino - sono orgogliosamente preside qua a Pontedera, dove c'è un clima  di collaborazione non comune ad altre città: la sinergia non solo con gli altri istituti, ma anche con il Comune è costante".

L'assessore Mori

"Orientare gli studenti significa prendersene cura - ha aggiunto l'assessore alle Politiche scolastiche, Francesco Mori - vogliamo accompagnare i nostri giovani con consapevolezza: non è un percorso scontato ed è faticosamente costruito durante la didattica. Per questo ringraziamo la comunità scolastica, fatta di insegnanti che credono nel proprio lavoro e presidi che si fanno carico anche di impegni non propri".

Del resto, l'orientamento mira a far conoscere le varie possibilità formative: dagli Istituti tecnologici superiori promossi dalla Regione e concentrati su turismo, meccanica, agroalimentare e moda; passando per la formazione accademica con l'Università di Pisa, la Normale e la Scuola Sant'Anna, ma anche l'Accademia navale, il Centro di addestramento di paracadutismo e Guardia di Finanza. E ancora, l'istituto Modartech di Pontedera e l'Istituto europeo di Deisgn. 

"Gli istituti hanno saputo collaborare e lo hanno fatto bene - ha commentato l'assessora regionale Alessandra Nardini, con deleghe anche per Istruzione e Formazione professionale - il nostro obiettivo è quello di accompagnare i ragazzi a fare una scelta consapevole sulle tante alternative di carriera possibili. Vogliamo riuscire a tirar fuori dai ragazzi ciò che vogliono fare davvero per arrivare alla realizzazione di se stessi".

Un momento dell'iniziativa
 

"Azioni fondamentali se si vuol contrastare non solo i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica - ha aggiunto - ma anche altri come il drop-out universitario o quello dei giovani che non sono né occupati, né inseriti in corsi di formazione. C'è bisogno di far conoscere le strade a disposizione dei giovani".

Il progetto, che continuerà anche nei prossimi anni con il coinvolgimento graduale anche degli studenti e delle studentesse che, oggi, si trovano in terza e quarta superiore, è reso possibile dal progetto di Orientamento alle Scelte Consapevoli, finanziato dalla Regione su fondi PNRR e coordinato dall'agenzia formativa Copernico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica