Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 17:46

L'antica tradizione del giro dei 7 pub

Una versione particolare del giro delle 7 chiese: gruppi di giovani girano sette locali partendo dal piazzone a ogni Vigilia. Ci sarà anche stasera?



PONTEDERA — Come molte tradizioni non si sa da dove arrivi, anche se probabilmente è una rivisitazione (molto particolare) del giro delle 7 chiese che solitamente viene fatto nei giorni prima della Pasqua. 

Ma il giro dei 7 pub, per Pontedera e i suoi giovani, ma anche tanti dalla Valdera, è una specie di ritrovo che non ha bisogno di programmi. Il giorno della Vigilia di Natale, e a volte anche il sabato prima di Pasqua, intorno alle undici di sera, gruppi di giovani si incontrano sul piazzone e, da lì, parte la processione.

La tradizione è semplice: un locale dietro l'altro, possibilmente con una consumazione a ogni fermata. Certo, finire il giro non è obbligatorio, così come non è poi chiaro l'elenco dei pub da visitare. Nella storia plurigenerazionale di questa tradizione e nei vari gruppi che vi partecipano, i giri possono cambiare percorso, preferire un certo pub a un altro. Grossomodo, però, il tutto si svolge su Corso Matteotti e nelle strade vicine.

Ormai da anni, il giro dei 7 pub raccoglie giovani e giovanissimi, mettendo anche a contatto generazioni diverse, come ragazzi di 18 anni con adulti di 30; oppure ricompone classi delle superiori, perse tra le varie università.

Quel che è certo è che come molte tradizioni, anche questa è stata messa a durissima prova dalla pandemia da Covid-19. Le restrizioni dello scorso Dicembre e quelle entrate in vigore da poche ore hanno di fatto frenato questa festa spontanea che, annualmente, chiamava a raccolta i giovani del posto. 

Ci sarà anche stasera? Difficile a dirsi. Soprattutto perché, con i moltissimi casi che stanno emergendo anche in Valdera, tanti potrebbero essere a casa, in isolamento. E anche il giro dei 7 pub, come tanti appuntamenti storici, potrebbe dover aspettare il prossimo anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ripartono gli incontri con la lista civica. Sabato a Casciana Alta la presentazione della squadra che affianca il candidato sindaco Alessandro Tosi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Elezioni

Cronaca