Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 19:10

Anche in Valdera saltano i festeggiamenti

Il corso Matteotti a Pontedera e l'albero di Natale del 2021
Il corso Matteotti a Pontedera e l'albero di Natale del 2021

Discoteche chiuse, feste in piazza bandite ma la pista di pattinaggio resta aperta. Nuovo decreto del Governo a causa dell'aumento dei contagi



PONTEDERA — Stiamo assistendo ai record di nuovi contagi ogni giorno: ieri in Italia (oltre 44mila), oggi in Toscana (più di 3.300). Nuovi positivi che spuntano da ogni parte a causa della variante Omicron ma anche perché si fanno moltissimi tamponi, ieri 900mila in Italia, il che vuole dire che circa un italiano su 60 ieri si è testato contro il Covid (in Valdera è molto difficile trovare i test rapidi fai-da-te).

Questo aumento vertiginoso di contagi ha costretto il Governo Draghi a intervenire con un nuovo decreto anti-Covid per limitare i contagi durante le festività natalizie.

In Valdera oggi è arrivata l'ufficialità anche dell'annullamento della prima data di 11Lune d'Inverno a Peccioli. Nel decreto del Governo le feste nelle piazze all'aperto sono state bandite e vietate fino al 31 Gennaio 2022. Quindi anche in Valdera niente raduni di massa all'aperto anche se i vari Comuni del territorio non ne avevano organizzati. Nella vicina Volterra il sindaco Santi invece ha annullato l'evento qualche giorno fa. Tra le attrattive presenti a Pontedera rimane invece aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio nel quartiere stazione, luogo di ritrovo di centinaia di giovani. Al momento è confermata anche la festa dell'ultimo dell'anno, dalle 22 alle 2 di notte.

Discoteche chiuse. Il decreto sospende dal 30 Dicembre al 31 Gennaio l'attività delle discoteche, dei locali da ballo e delle attività assimilabili. Dal primo Febbraio potranno riaprire ma fino al 31 Marzo (data della fine dello stato di emergenza) l'accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del supergreen pass rilasciato dopo la dose di rinforzo (o terza dose). Il Boccaccio club di Calcinaia ha informato i suoi clienti sui social che da oggi è chiuso a causa delle nuove normative.

Inoltre anche all'aperto è stato introdotto nuovamente l'obbligo di indossare la mascherina, anche in zona bianca mentre sui mezzi di trasporto, nei cinema, nei teatri, nei musei è necessario indossare le mascherine più protettive, le ffp2. In questi luoghi, se si è al chiuso, è inoltre vietato consumare cibi e bevande.

Il supergreen pass, fino al 31 Gennaio, è necessario per entrare nei bar e consumare al bancone. Stessa misura per mangiare nei ristoranti al chiuso e per entrare nei musei e alle mostre, nei parchi tematici e di divertimento, nelle piscine al chiuso, nelle palestre, per gli impianti degli sport di squadra, nei centri benessere, nei centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); nei centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità