Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 20:00

Caterina, volontaria per donare sorrisi ai bambini

Caterina Petri a Kigoma

La giovane pontederese, dopo un test d'ingresso all'Università fallito, è partita per la Tanzania a soli 19 anni per lavorare in un orfanotrofio



PONTEDERA — Un test d'ingresso sfortunato. Che, in realtà, ha aperto le porte a qualcosa di molto più grande. La storia di Caterina Petri comincia con una delusione, quella dovuta al mancato ingresso a Scienze dell'educazione, e finisce con una grande speranza, quella che la giovane sta dando a tanti bambini e a tante bambine di Kigoma, in Tanzania.

Tutto, appunto, è iniziato quando Caterina, concluso il liceo, ha deciso di provare a entrare nella facoltà di Scienze dell'educazione. "Nel 2019 ho scoperto il lavoro di animatrice in un villaggio turistico nel Cilento: presto, anche a detta dei genitori, ho capito di avere una grande propensione per stare con i bambini - ha detto - per questo, ho pensato che la maestra fosse il lavoro giusto per me".

Dopo il test, quindi, una scelta un po' controcorrente per la sua età, 19 anni: fare volontariato in un orfanotrofio in Africa. "Ho conosciuto l'associazione Yes We Can attraverso un video su TikTok pubblicato da un altro volontario che attualmente lavora qua con me e a mia volta, con un altro video, ho ricevuto un sacco di domande su questa esperienza - ha raccontato - l'idea di partire risale a Ottobre: ho iniziato a rifletterci seriamente e alla fine, a Dicembre, ho comprato i biglietti per la Tanzania".

"Ciò che mi ha spinto a partire, oltre al fatto di non essere entrata all'Università, è anche stata la volontà di affrontare una sfida con me stessa - ha spiegato - mi sono detta che se non l'avessi fatta quest'anno, non avrei più potuto provarci. Mi sono buttata". 

E l'esperienza che sta vivendo, già dopo qualche settimana, è una di quelle che ricorderà per tutta la vita. "Mi trovo molto bene, anche se naturalmente non vivo con tutti i comfort che avevo a casa - ha continuato - le condizioni di vita rispetto agli abitanti del posto sono sicuramente buone, ma rispetto all'Italia sono incomparabili. A volte penso di voler tornare, ma quando vedo i sorrisi dei bambini, le giornate svoltano completamente e mi rimangio tutto".

"Tornerò ad Aprile - ha concluso - inizierò a studiare e a lavorare un po', ma l'obiettivo è quello di entrare all'Università e di ottenere una certificazione di lingua che attesti quello che ho imparato qua, visto che parliamo soltanto in inglese".

Intanti, dall'Italia, a sostenerla nella sua missione c'è la mamma, Lucia Dagostino. Che, per i piccoli di Kigoma, ha deciso anche di organizzare una serata di beneficenza per raccogliere delle donazioni, che si terrà venerdì 10 Febbraio al Cavatappi di Calcinaia. "Grazie in anticipo a chi vorrà esserci per condividere insieme una serata in allegria - ha spiegato Lucia - durante la quale potremo vedere nel grande schermo dei filmati dei bambini di Kigoma e ascoltare una fantastica cantante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La celebre gara automobilistica attraverserà la città il prossimo 13 Giugno, durante la terza tappa Viareggio-Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Cronaca