Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA12°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I passeggeri delle montagne russe evacuati dopo il guasto ad alta quota

Attualità sabato 28 ottobre 2023 ore 09:00

"Chiesino e Green Park, zone a rischio alluvione"

La zona del Chiesino

Legambiente ribadisce la sua contrarietà e si associa anche il gruppo Laudato Si' di Pontedera: "Si continua a cementificare senza sosta"



PONTEDERA — La polemica sulle lottizzazioni al Chiesino e, in seconda battuta, al Green Park, non si placa. Anzi, dopo la presentazione dell'ultimo rapporto dell'ISPRA sul consumo di suolo, Legambiente Valdera e il Circolo Laudato Si' di Pontedera, sulla scorta dell'enciclica di papa Francesco, sono tornati alla carica.

"In Italia continuiamo imperterriti a cementificare, asfaltare e snaturalizzare il nostro territorio: stiamo compromettendo tutte quelle funzioni ecosistemiche che il suolo svolge, come la mitigazione del clima - hanno scritto - a Pontedera, paradossalmente, molte aree dove si continua a consumare suolo, sono in zone a rischio alluvione, come il Green Park o le aree lungo lo Scolmatore, al Chiesino".

"Siamo preoccupati, come lo sono tanti cittadini, perché in Valdera con il nuovo Piano strutturale intercomunale approvato recentemente si sta continuando nella direzione sbagliata, prevedendo enormi superfici di suolo vergine da impermeabilizzare con parcheggi, capannoni e centri commerciali - hanno aggiunto - serve cambiare rotta, seguendo anche le direttive europee, come quella che ci chiede di cercare di ripristinare aree naturali per tutti i benefici che ne conseguono".

L'invito, poi, è rivolto direttamente ai Consiglio comunali, che dovranno approvare i Piani operativi delle singole amministrazioni. "Lanciamo un appello a ripensare le previsioni del Piano strutturale per invertire la rotta per mirare verso gli obiettivi dell'Agenda 2030 - hanno concluso - per una vera tutela di un bene non rinnovabile quale è il suolo naturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica