Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 17 aprile 2016 ore 12:30

Geofor, le preoccupazioni della Cgil

Geofor in viale America a Pontedera

In attesa del gestore unico il sindacato ha espresso le sue perplessità: "Situazioni pesanti per i lavoratori. Vogliamo un tavolo di discussione"



PONTEDERA — La Cgil tuona contro Geofor. In vista dell'affidamento a un gestore unico del servizio della gestione integrata dei Rifiuti solidi urbani (Rsu) da parte dell'Ato Costa Toscana e il conseguente scioglimento di Geofor in Retiambiente, società che diverrà mista pubblica-privata al momento della gestione del servizio, la Cgil ha espresso le sue perplessità per i lavoratori.

“Si stanno verificando nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori delle situazioni pesanti ed inaccettabili – hanno detto i responsabili del sindacato - che mettono in discussione alcuni diritti e il modello di relazioni sindacali previsto da contratto nazionale di lavoro dell'Igiene ambientale”.

Entrando nello specifico Cgil ha spiegato i vari punti critici:

- tentativi di demansionamento massivo, senza giustificazioni, di lavoratrici e lavoratori, presentando alla Rsu un semplice prospetto di figure da demansionare, forzando l'applicazione delle normative introdotte senza una generale e reale riorganizzazione aziendale.

- invio massivo di contestazioni disciplinari nella parte amministrativa degli uffici ex Tia senza contestazione precisa e dettagliata della eventuale mancanza da parte delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti

- orari di lavoro, in alcuni uffici, che non contengono criteri di razionalità, con rientri di un'ora o di un'ora e mezzo di servizio, proponendo a lavoratrici che rientrano dalla astensione per maternità obbligatoria rientri di 18 minuti che contrastano con la tutela della maternità, la necessità di cura del neonato e con l'efficienza aziendale quindi con la qualità del servizio

- mancata riorganizzazione del servizio dei centri di raccolta nei comuni serviti da Geofor richiesta dalla Rappresentanza sindacale unitaria (Rsu) e dalle Organizzazioni sindacali, annunciata da oltre un anno

- per quanto riguarda il premio aziendale annuale, il tentativo di introdurre un ulteriore aumento, senza una logica comprensibile, dei parametri di misurazione degli obiettivi da raggiungere per ottenere l'agognato premio annuale rendendo incomprensibile il risultato da raggiungere

“Come Fp Cgil – hanno concluso dal sindacato - non comprendiamo quale sia l'intento della Geofor nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori se non quello di rompere con una modello di relazioni sindacali consolidato e di rivolgersi direttamente ad ogni lavoratore in modo o aggressivo o paternalistico. Per adesso il risultato è stato quello di peggiorare il clima aziendale interno. La Fp Cgil di Pisa chiede che l'Azienda convochi ad tavolo la Rsu e le Organizzazioni sindacali firmatarie del contratto nazionale su tutte queste materie per svelenire il clima attuale e riprendere un confronto volto a dare riposte positive alle problematiche esposte in modo da migliorare le condizioni di lavoro e la qualità dei servizi che Geofor fornisce ai cittadini”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità