Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 13:23

Igenio a orario continuato e più organico

Franconi ha illustrato due novità sperimentali. I cassonetti saranno posizionati anche la domenica. Un passaggio in più per il porta a porta



PONTEDERA — Terzo ritiro settimanale per l'organico. Lo ha annunciato l'assessore Matteo Franconi che in questa settimana sta tenendo incontri nei quartieri proprio sulla raccolta differenziata: "Nei mesi di luglio e agosto faremo il terzo passaggio dell'organico, ogni sabato fino al 10 settembre".

Oltre al porta a porta le novità riguardano anche Igenio: "Da domenica 10 luglio - ha detto Franconi - cinque cassonetti di Igenio saranno posizionati anche la domenica nella zona della stazione e dei villaggi, dal tardo pomeriggio fino al lunedì mattina". Il servizio sperimentale è stato messo a punto per monitorare, capire e limitare il fenomeno dell'abbandono dei sacchetti che si è verificato più volte sia la domenica che il lunedì mattino: "Igenio ha una capienza limitata - ha proseguito l'assessore - ma rimarrà fuori tutta la notte. Questi cassonetti funzionano a pannelli solari, abbiamo fatto delle prove, vediamo se riescono a funzionare tutta la notte, altrimenti dovremo installare delle prese per attaccare i cassonetti alla corrente".

La soluzione decisa dall'amministrazione avrà costi maggiori abbastanza limitati: "Un addetto - ha concluso Franconi - lavorerà tre ore in più la domenica e tre il lunedì". Il servizio Igenio dispone di otto cassonetti per 21 postazioni. Cinque lavoreranno tra la domenica e il lunedì mentre altri tre saranno pronti per ripartire con la raccolta dal primo giorno della settimana. Intanto il sistema di raccolta differenziata nel Comune di Pontedera ha raggiunto, nel solo mese di maggio il 70,32 per cento mentre nel periodo gennaio - maggio il 69,21 per cento.

Il primo giorno di sperimentazione potrebbe però avere dei problemi per lo sciopero nazionale degli addetti alla raccolta dei rifiuti proclamato per l'11 e il 12 luglio.

Ecco dove saranno posizionati i cassonetti Igenio la domenica (in allegato la cartina):

- via Mascagni dalle 18,40 fino alle 8,10 di lunedì

- villaggio Piaggio dalle 19,10 fino alle 8,40 di lunedì

- via Pisana dalle 18,10 fino alle 7,40 di lunedì

- via Brigate partigiane dalle 17,40 fino alle 7,10 di lunedì

- via Manzoni dalle 17,10 fino alle 6,40 di lunedì


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità