Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità giovedì 29 giugno 2023 ore 19:30

Il Pnrr finanzia il museo nel metaverso

Palazzo pretorio a Pontedera

Alla Fondazione Pontedera per la Cultura 60mila euro per sviluppare la piattaforma Nemo, la nuova esperienza digitale e live per scoprire la Valdera



PONTEDERA — La Valdera sbarca sul metaverso. Il mondo completamente digitale e totalmente immersivo, infatti, è protagonista del portale museale gratuito Nemo, progetto presentato dalla Fondazione Pontedera per la Cultura e finanziato con 60mila euro da fondi del Pnrr.

Con queste risorse, potrà infatti essere sviluppato uno strumento che darà modo all'utente digitale di fare un viaggio in un vero e proprio metamuseo inserito in una nuova città ideale virtuale, con la creazione di un sistema di esperienza in 2D e 3D

"Un bel risultato che conferma l'importanza dell'attività della Fondazione Pontedera per la Cultura, l'identità del territorio e il lavoro di squadra - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, passa anche attraverso le nuove tecnologie, la creatività, l'uso di nuovi linguaggi, intrecciando tradizione e innovazione".

All'interno del portale, inoltre, sarà creato "Nanos", un virtual tour immersivo permanente che narra l'identità del territorio: le origini mitiche, la storia, i paesaggi. 

"La Fondazione, attiva dal 2016 nella diffusione della cultura e dell'arte, presta particolare attenzione alla promozione e alla valorizzazione dei beni di interesse storico e artistico della Valdera - ha concluso il presidente Federico Nocchi - la candidatura sul bando del Pnrr è stata inoltrata nella convinzione che tecnologie e soluzioni digitali garantiscono l'accesso all'utente di ogni livello, dal bambino allo studente universitario. La piattaforma sarà disponibile infatti sia online sia dal vivo e fruibile, in questo caso, con l'allestimento di una postazione digitale permanente all'interno del Palp".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Collemontanino denunciati in due, mentre la Municipale ha smantellato due altre discariche abusive a Perignano e a San Ruffino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Cronaca