QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -3°10° 
Domani -3°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 08 dicembre 2016

Attualità lunedì 04 gennaio 2016 ore 10:05

Il super diploma che apre al lavoro

Entro il 19 gennaio 2016 è possibile iscriversi al corso di Automazione industriale e robotica. Fornirà un certificato riconosciuto in ambito europeo

PONTEDERA — Entro il 19 gennaio 2016 è possibile iscriversi al corso post-diploma di Automazione Industriale e Robotica (Automa). Il corso, biennale, fornirà il diploma di “Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici”, riconosciuto in ambito europeo (quinto livello Eqf) e titolo per l’accesso ai concorsi pubblici.

La dottoressa Alessandra Ceseri è presidente della fondazione assegnataria del corso, l’Its Prime per il Sistema Meccanica, e la prof.ssa Tania Pascucci è la dirigente dell’Isis “E.Mattei” di Rosignano Marittimo, scuola capofila e sede legale della Fondazione. Direttamente coinvolti nell'iniziativa sono anche il prof. Pierluigi Robino, dirigente scolastico dell’Itis “G.Marconi” di Pontedera e la Prof.ssa Giuliana Ficini dirigente dell’ITIS “G.Galilei” di Livorno.

Il corso si svolgerà, infatti, a Pontedera e a Livorno, nelle scuole citate. "Gli Its sono centri di eccellenza istituiti dal Miur- spiega la dirigente dell’Istituto capofila - la cui gestione è affidata a Fondazioni. Queste sono costituite da istituti secondari superiori, università, enti locali, agenzie formative e da aziende le quali ospitano gli stage e forniscono indicazioni didattiche e docenti. Il corso - prosegue la Presidente - è finalizzato a far acquisire, ad allievi già in possesso di un diploma o maturità, competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Un’alta percentuale dei diplomati nei corsi Its trova lavoro in tempi molto rapidi, anche presso le aziende sedi di stage".

Quanto dura e come è articolato un corso Its? Il corso si sviluppa in due annualità, spiegano i docenti, per un totale di 2mila ore, di cui 1200 di esercitazioni in laboratorio e lezioni d'aula e 800 di stage in azienda, con la realizzazione di un project work e di stage all’estero (Erasmus plus). Il corso inizierà tra la fine gennaio e i primi di febbraio 2016. I posti sono 20.

Il bando e il modulo di iscrizione sono su: http://www.itsprime.it

e-mail info@itsprime.it cell. 393 8383578.

Tag