Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA11°15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Politica giovedì 24 febbraio 2022 ore 12:00

Italia Viva, Pirri nominata nel gruppo regionale

Angela Pirri, presidente del Consiglio comunale di Pontedera

La presidente del Consiglio comunale di Pontedera farà parte del coordinamento toscano come responsabile regionale per l’innovazione e la ricerca scientifica



PONTEDERA — Nel gruppo regionale di Italia Viva, da oggi, ci sarà anche Angela Pirri. La ex vicesindaca, attualmente presidente del Consiglio comunale di Pontedera, è stata infatti indicata dai coordinatori toscani del partito, Nicola Danti e Alice Rossetti, come responsabile per l'innovazione e la ricerca scientifica.

"Abbiamo bisogno di competenze per dirigerci verso le sfide future e per garantire qualità nelle proposte e nelle iniziative - hanno spiegato Danti e Rossetti - per questo, Italia viva Toscana ha individuato un gruppo di coordinatori tematici perché la politica, quella buona, ha bisogno di questo, di affrontare temi con capacità e cognizione".

Pirri, 47 anni, è laureata in Fisica, indirizzo nucleare, presso l'università di Pisa, oltre a essere dottoressa di ricerca in Fisica Sperimentale. Inoltre, ha ottenuto la Marie Curie Fellowship presso il Laser Center della Vrije Universiteit di Amsterdam e il post-dottorato presso l’European Laboratory for non-linear Spectroscopy di Firenze, dove ha lavorato anche allo sviluppo di nuove sorgenti coerenti nell'ultravioletto estremo.

Dal 2010 è ricercatrice del Cnr, dove sviluppa laser a stato solido basati su materiali di frontiera e studia nuovi materiali da usare nella tecnologia Led senza l’uso di terre rare. Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professoressa associata in Fisica sperimentale della materia nel 2017. A oggi, ha all’attivo oltre 80 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed e oltre 50 conferenze internazionali.

"Lo sviluppo della tecnologia avrà sempre di più un impatto importante sulla società in termini culturali, sociali ed economici - ha detto Pirri - la tecnologia non è né di destra, né di sinistra. Spetta a noi decidere se mettere al centro della nostra azione politica la persona umana e usare la tecnologia per migliorare le condizioni di vita di noi tutti. Nessun cambiamento culturale è mai indolore. Il Paese chiama e la classe dirigente è tenuta a rispondere: il gruppo di Italia Viva Toscana lo farà sollevando dubbi e facendo proposte, ascoltando e rilanciando".

Del gruppo regionale di Innovazione & Ricerca Italia Viva, coordinato da Angela Pirri, fanno parte anche Cristiano Bartolomei, Riccardo Castellini, Irene Consoloni, avvocatessa di Pontedera, Enrico Dami, Eugenia Mellea, Matteo Paggetti, Michele Passarelli Lio, Andrea Pini e Fausto Tenerini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La celebre gara automobilistica attraverserà la città il prossimo 13 Giugno, durante la terza tappa Viareggio-Roma
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità