Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 15:00

Le foto di Gello che raccontano 50 anni di storia

Lo spazio dedicato alla mostra

Una carrellata di ricordi raccolti in 200 fotografie che parlano della vita e della quotidianità della frazione pontederese e della sua scuola



PONTEDERA — Una mostra di 200 fotografie che raccontano 50 anni di storia di Gello. Questo l'obiettivo dell'esposizione organizzata da alcuni residenti della frazione e che, da uno scatto all'altro, riportano nel presente la vita di intere generazioni.

Le foto, che sono esposte all'interno dell'edificio adiacente al Campino, spaziano dagli anni Cinquanta ai primi anni Duemila: da quelle in bianco e nero, che ritraggono i bambini e le bambine dell'asilo e delle scuole, insieme alla maestre, fino a quelle più recenti.

Alle foto, inoltre, si unisce anche una lavagna storica di resina, che veniva utilizzata dal parroco di Gello don Giovanni Pomponi tra il 1953 e il 1964, quando nella frazione si svolgeva un vero e proprio doposcuola dedicato ai bambini.

La scuola di Gello, che ha formato centinaia di alunni e alunne, raccoglieva in sé la classe della materna e quelle delle elementari. Successivamente, però, la scuola dell'infanzia venne accorpata con Santa Lucia, fino a che, una ventina di anni fa, venne definitivamente chiusa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca