Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 14:30

Misericordia, alla Mensa oltre 12mila pasti distribuiti nel 2023

Bartoli e il governatore Leggerini con alcuni dei volontari

Boom di accesi: 450 nel 2023 contro i 340 del 2022. Tanti italiani, perlopiù tra 30 e 50 anni. Bartoli: "Alle aziende chiedo di sostenere la carità"



PONTEDERA — Il 2023, per la Mensa della Solidarietà della Misericordia di Pontedera, è stato davvero un anno da record. Oltre a un afflusso di 450 ospiti, in aumento rispetto ai 340 del 2022 e picco massimo dal 2017, sono stati distribuiti ben 12.311 pasti, in crescita di oltre il 50% in un solo anno. 

"Innanzitutto, è doveroso ringraziare i volontari, che sono la forza motrice di questo servizio - ha detto il governatore dell'Arciconfraternita pontederese, Matteo Leggerini - ma questi dati, purtroppo, ci fanno capire quanto sia critica la situazione, e spero possano essere utili non solo per la comunità, ma anche per la Pubblica Amministrazione. In ogni caso, il messaggio è chiaro: a Pontedera, in qualche modo, si mangia".

Ma qual è l'utente tipo della Mensa della Solidarietà? Dai dati, è probabilmente italiano (48% degli utenti), se non di origine africana (32%) o est europea (18%). E, in particolare, è quasi certamente un uomo (85%), anziché una donna (15%). Nella maggior parte dei casi, inoltre, ha tra i 30 e i 50 anni, fascia d'età che ricomprende il 78% degli ospiti della Mensa. 

"La nostra missione è aiutare il prossimo - ha aggiunto Renzo Bartoli, responsabile della Mensa della Solidarietà - questo è un servizio interamente a carico nostro e i costi non sono costi indifferenti. Ma questo è lo spirito che ci muove. Dobbiamo, comunque, ringraziare i bar, le pasticcerie e le panetterie che ci hanno dato una mano con moltissime donazioni, così come anche i singoli cittadini che hanno deciso di darci fiducia. Qualche tempo fa questo luogo era un problema: oggi, invece, è visto come una grande risorsa".

Per proseguire in questo percorso, nonostante l'aiuto spassionato e sincero di 34 volontari, tanto Leggerini quanto Bartoli fanno appello anche a nuove energie. "Ognuno di noi qui mette tutta la sua umanità e disponibilità: ci tengo a sottolineare che nessuno prende alcun rimborso, anzi talvolta ci dobbiamo mettere di tasca nostra - ha sottolineato Bartoli - chi vuol venire a impiegare il proprio tempo per fare del bene, sarà accolto a braccia aperte".

Del resto, per gestire un'affluenza simile, occorre personale. "L'aumento nei pasti distribuiti è incredibile - ha aggiunto - pensiamo siano tre le cause: in primo luogo, l'abolizione del Reddito di Cittadinanza, che non giudico in alcun modo, ma è un dato da valutare; quindi, una continua alternanza tra lavoro e disoccupazione, con ospiti che vanno e vengono anche a distanza di tempo; infine, la povertà diffusa, con persone che devono far fronte a spese che, senza la gratuità dei nostri pasti, non potrebbero sostenere".

"Andiamo avanti, grazie anche al sostegno di realtà come la Fondazione Pisa, che sostiene sempre con grande amicizia le nostre attività, e il Rotary Club Pontedera, che ci ha aiutato anche a riqualificare i locali - ha concluso Bartoli - ma, per finire, vorrei lanciare un appello alle aziende: non cerchiamo sponsor, ma ditte che vogliano partecipare all'opera di carità. Sarebbe bello".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica