Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 04 gennaio 2024 ore 20:00

Cimiteri, servizi affidati a Pubblica Assistenza e Misericordia

Il cimitero comunale di Pontedera

Per il 2024, con stanziamento di 140mila euro, sarà la Servizi Cimiteriali a occuparsi della gestione e della manutenzione delle strutture comunali



PONTEDERA — La manutenzione dei cimiteri comunali e le operazioni necroscopiche, per tutto il 2024, saranno affidate alla Servizi Cimiteriali Srl, soggetto partecipato a metà tra la Pubblica Assistenza e la Misericordia pontederese.

L'affidamento è stato scelto dalla Giunta del sindaco Matteo Franconi alcuni mesi fa: per la gestione e la manutenzione dei cimiteri, infatti, fu deciso di affidare in via sperimentale a un soggetto terzo la gestione dei servizi per un anno, mantenendo in amministrazione diretta le attività di controllo, verifica e supervisione delle operazioni necroscopiche e cimiteriali.

"La Giunta si era espressa a fine estate, con l'intendimento di ampliare i servizi ordinari e di manutenzione, nella volontà di renderli più efficaci - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - alla manifestazione di interesse ha risposto la Servizi Cimiteriali Srl, società formata al 50% da Pubblica Assistenza Pontedera e Misericordia Pontedera: ci fa piacere che le realtà del territorio abbiano risposto e si impegnino in prima persona su servizi necessari e fondamentali per la città".

Nello specifico, l'affidamento è relativo alla custodia e vigilanza, operazioni di tumulazione e inumazione, pulizia e manutenzione ordinaria di campi e locali, taglio dell'erba nelle aree a verde, disinfestazioni, sostituzione di lampadine e pulizia plafoniere, servizio di front office e verifiche e aggiornamento del database sepolture e lampade votive. Il Comune, inoltre, potrà richiedere servizi aggiuntivi straordinari su pulizie e manutenzioni.

"Attivare un percorso che sul 2024 è sperimentale ma che potrà anche proseguire nel tempo con la prospettiva di nuovi investimenti, è molto importante - ha aggiunto Belli - l'obiettivo resta infatti quello della riqualificazione delle cinque strutture cimiteriali del territorio, a partire da quella centrale. Alcuni interventi sono stati fatti e altri sono in corso".

"L'investimento sulle attività dei servizi previsto per il 2024 è di 140mila euro, passando dai 90mila circa dello scorso anno - ha spiegato - una scelta che testimonia la volontà di migliorare l'efficienza del servizio e propedeutico, nel medio lungo periodo, a interventi strutturali sulle cinque strutture".

C'è soddisfazione anche da parte delle due realtà coinvolte, ovvero Pubblica Assistenza e Misericordia. "Forti dell’esperienza che i soci della ditta hanno da tempo maturato nel settore e vista la nostra presenza sul territorio con tanti altri servizi alla cittadinanza, ci adopereremo al meglio delle nostre capacità e potenzialità per svolgere il servizio che ci è stato affidato con la massima disponibilità e serietà professionale - hanno affermato - garantendo sul posto una presenza costante e cercando di dare risposta celere all’utenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità