Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 giugno 2023 ore 19:00

La moda del futuro prende forma al Modartech

L'alto artigianato incontra l'intelligenza artificiale. Giovedì 29 Giugno l'evento di fine anno accademico con i progetti degli studenti



PONTEDERA — L'alto artigianato incontra l'intelligenza artificiale e così, nelle aule dell'Istituto Modartech, prende forma la moda del futuro. L'evento di fine anno della scuola di alta formazione pontederese, in programma giovedì 29 Giugno nell'area ex Piaggio che ospita la sede, sarà introdotto da un intervento prodotto da Chat Gpt.

Connection. Intelligenze Artigianali. Questo il titolo della serata che verdà protagonisti i giovani designer. A loro saranno dedicati anche una serie di riconoscimenti per premiare i migliori talenti: Pitti Tutoring & Consulting Reward, The Next Switch Award e il Creative Contest assegnato da Birindelli Auto.

Si parte alle 17 con la Creative Exhibition con i progetti creativi sviluppati, ideati e realizzati dagli studenti dei corsi di laurea in Fashion e Communication Design. In mostra anche una selezione di capi celebrativi realizzati per i 103 anni di Comistra, eccellenza del distretto pratese impegnata nella rigenerazione di tessuti dagli scarti e per la quale gli studenti hanno realizzato dei capi partendo proprio da scarti tessili.  Durante l'evento sarà presentato in anteprima il progetto creativo sviluppato con Guillermo Mariotto, che ha visto la realizzazione di nuove collezioni, partendo da capi di alta moda trasformati tramite un processo di upcycling. "I manufatti preziosi e ricchi di storia, appartenenti all’archivio storico di Stefano Dominella - spiega l'istituto Modartech - sono stati quindi lavorati dai ragazzi in un processo dove tecnica, manipolazione e destrutturazione hanno permesso ad ogni creazione di tornare ad una dimensione aulica, fatta di rinnovamento e stile contemporaneo".

Gli studenti di Communication Design presenteranno invece le collaborazioni sviluppate con Birindelli Auto, che ha portato alla personalizzazione di una Mini e all’elaborazione di una strategia di comunicazione social, con Switch Magazine e in occasione dell’Imagining Sustainable Fashion Contest.

Alle 20,30 nel piazzale Corradino d’Ascanio antistante al Museo Piaggio, la fashion performance che vedrà sfilare in passerella le collezioni degli studenti del terzo anno del corso Fashion Design: 36 capi, tutti inediti, indossati da modelli scelti direttamente dagli studenti. A seguire party e djset. Dalle stampe serigrafiche ispirate alle Sacre Scritture alle favole tradizionali, dalla musica autoriale alle stringenti tematiche di attualità come il Climate Change, la moda del futuro pensata dagli studenti Modartech si confronta con spiritualità e collettività

In esposizione anche alcuni capi già presentati nella più importante vetrina internazionale dedicata al menswear, Pitti Uomo 104, in collaborazione con aziende e professionisti del territorio come Bob Company e Giacomo Bacci.

“L’evento di fine anno  - commenta Alessandro Bertini, direttore dell'Istituto Modartech - è ormai un appuntamento tradizionale, atteso da studenti, docenti, partner istituzionali, aziende del network e stampa di settore. Quest’anno la linea guida è quella del rapporto, sempre più stretto e portatore di questioni etiche, estetiche e sociali, tra capacità artigianali e personali e intelligenza artificiale. Una dicotomia con la quale non potevamo non confrontarci, come istituzione accademica nella quale abbiamo sempre cercato di fondere tradizione e innovazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica