Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 24 febbraio 2024 ore 12:00

La moda sostenibile del Modartech vola in Etiopia

La scuola di alta formazione protagonista alle Giornate della moda italiana con 9 collezioni realizzate dai suoi studenti



PONTEDERA — L'istituto Modartech vola in Etiopia con le collezioni dei suoi giovani designer dedicate a sostenibilità e inclusione in occasione della prima edizione delle Giornate della moda italiana, a cura dell’Istituto di Cultura Italiana.

La scuola di alta formazione con sede a Pontedera porterà ad Addis Abeba nove collezioni realizzate dagli studenti, che hanno interpretato il tema della sostenibilità attraverso materiali rigenerati o di scarto, tinture naturali, lavorazioni artigiane e stampe eco. Le creazioni degli allievi saranno esposte in una mostra aperta al pubblico da sabato 24 febbraio, nella sede dell’istituto Italiano di Cultura della capitale etiope.

 Tra gli outfit esposti anche alcuni capi ispirati agli abiti Habesha, un omaggio culturale della designer Tigist Santoro, studentessa di Istituto Modartech, di origine etiope, che ha voluto recuperare le sue tradizioni utilizzando tessuti locali e sostenibili. Spazio anche ai tessuti innovativi, come il Muskin, simile alla pelle, ma derivato da un fungo, usato dalla studentessa Giuditta Rossi per realizzare corpetti e accessori, e a materiali organici e biodegradabili, come gli abiti e i cappotti trattati con tinture naturali derivanti da mallo di noce, eucalipto e camomilla, al centro della capsule collection di Sara Giannini.

Ad anticipare la creative Exhibition una speciale masterclass tenuta dalla direttrice creativa dell’Istituto Modartech, Alessandra Carta per gli studenti dell’Università Allè School of Fine Arts and Design di Addis Abeba, dal titolo “Italian style, global commitment: sustainable fashion” e dedicata al valore del Made in Italy nel mondo.

“Dai nuovi materiali ecologici, ai progetti di upcycling premiati nei contest internazionali, sono tanti gli esempi che testimoniano il nostro impegno nella promozione di una creatività sempre più attenta all’ambiente e socialmente responsabile – spiega Alessandro Bertini, Direttore di Istituto Modartech. – Oggi siamo felici di poter far conoscere il lavoro dei nostri studenti all’estero, tracciando la rotta per un progetto di internazionalizzazione attraverso una produzione artistica portatrice dei valori della sostenibilità ed inclusività.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità