Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 15:00

Modartech, il nuovo anno accademico nel segno di Piaggio

Un momento dell'inaugurazione dell'anno accademico

Oltre 200 iscritti ai corsi in partenza, che in vista dei Vespa World Days daranno vita a outfit e progetti di comunicazione sul design di Piaggio



PONTEDERA — I 140 anni di Piaggio, nell'anno che porterà i Vespa World Days a Pontedera, saranno celebrati anche dai progetti e dalle collezioni degli studenti di Modartech, l'istituto di alta formazione pontederese che nella mattinata di oggi, martedì 30 Gennaio, ha dato ufficialmente inizio al proprio anno accademico.

I nuovi studenti e le nuove studentesse da poco immatricolate, insieme a chi già frequenta Modartech, hanno riempito l'auditorium del Museo Piaggio, da dove ha preso avvio anche il percorso che porterà gli allievi dei corsi di Communication Design e Fashion Design a elaborare outfit e campagne di comunicazione dedicati al grande evento motoristico che si terrà dal 18 al 21 Aprile.

"Pontedera spera sempre di accogliere nuovi giovani - ha detto l'assessora allo Sviluppo dell'agenda digitale, Sonia Luca - questo è un luogo importante della nostra città: l'asse Piaggio è una prova di ciò che può realizzare la sinergia tra istituzioni ed enti. Siamo orgogliosi di essere al fianco di realtà come Modartech che crescono continuamente, anche in termini di ricerca di spazi".

Da sinistra: Bertini, l'assessora Luca, Zanolini, Desiderio, Costagliola e Scisco

"Vedere così tanti giovani nel nostro Museo è un piacere - ha aggiunto il presidente della Fondazione Piaggio, Riccardo Costagliola - da tempo ci siamo posti l'obiettivo di diventare un luogo di aggregazione: soltanto nello scorso anno abbiamo ospitato 210 eventi tra mostre, concerti, laboratori. Non dobbiamo solamente conservare la memoria, ma vogliamo guardare il mondo con i vostri occhi. Per far questo, la simbiosi con Modartech è fondamentale".

E all'avvio dell'anno accademico insieme agli studenti - 420 iscritti nell'ultimo anno, dei quali 200 ai corsi in partenza, per un terzo provenienti da fuori Regione - hanno partecipato anche il direttore di Modartech, Alessandro Bertini, il direttore Marketing e Comunicazione di Piaggio, Davide Zanolini, e Marco Scisco, capo di Piaggio Studios and Content, intervistati dalla giornalista Eva Desiderio.

"Il nostro scopo è quello di lavorare con la massima attenzione verso i ragazzi - ha commentato Bertini - come tutti i bei progetti, speriamo che anche questo non abbia mai fine. Diversi anni fa ci siamo posti un obiettivo: vogliamo accompagnarvi nel mondo del lavoro, in modo da potervi far cogliere tutte le opportunità che il nostro network di imprese, che tocca 900 aziende, offre costantemente".

Gli studenti e le studentesse all'auditorium

I progetti degli studenti, inoltre, riguarderanno anche il centenario dello stabilimento di Pontedera. "Un luogo che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e culturale del nostro territorio - ha proseguito - siamo particolarmente onorati di poter sviluppare progetti legati a questo importante brand: Piaggio, con la sua eredità e il suo design iconico, rappresenta un simbolo di eccellenza".

"Voi ragazzi rappresentate un patrimonio fondamentale: la creatività, che al cuore del nostro made in Italy - ha concluso Zanolini - le aziende hanno bisogno di creatività. Per questo, il mio messaggio per voi è quello di rimanere coi piedi per terra, ma non smetteue mai di coltivare i vostri sogni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica