Attualità lunedì 04 dicembre 2023 ore 14:30
Ecco il logo del Vespa World Days a Pontedera
Prende forma l'evento da 10mila vespisti che prenderà vita in città tra il 18 e il 21 Aprile: in fase di studio la collocazione del Vespa Village
PONTEDERA — Intanto, in vista della rassegna del Vespa World Days, che per la prima volta nella storia si terrà a Pontedera, è stato svelato il logo della manifestazione, che racchiude in sé il senso dei quattro giorni tra il 18 e il 21 Aprile che accenderanno i riflettori sulla città.
"Al suo interno si trovano due elementi fondamentali - ha spiegato Eugenio Leone, vicepresidente nazionale di Anci Città dei Motori - innanzitutto, l'iniziativa si tiene per i 140 anni dalla fondazione di Piaggio; quindi, una seconda ricorrenza che si sovrappone e che ci riguarda da vicino: saranno anche i 100 anni dall'insediamento dello stabilimento di Pontedera".
Doppia ricorrenza storica, dunque, che accompagnerà i circa 10mila vespisti attesi durante tutta la durata. "Un'occasione davvero speciale che coinvolge, appunto, il Vespa World Club, l'associazione dei 64 club nazionali nel mondo - ha aggiunto - protagonista sarà il Vespa Club Pontedera, che sarà organizzatore e ospitante".
"Il logo, nei prossimi giorni, si troverà sulla rotatoria d'ingresso della FiPiLi - ha annunciato il sindaco Matteo Franconi - questa iniziativa internazionale credo sia un riconoscimento al lavoro fatto a partire dal Vespa Club Pontedera in tutti questi anni: i raduni e i vari appuntamenti ci hanno portato fino a qui. Penso sia anche un riconoscimento anche per la comunità e per chi ha lavorato in Piaggio".
Nel dettaglio, la manifestazione si svolgerà su tre assi: il primo sarà quello del turismo, in quanto valorizzazione del territorio a fronte di una presenza di vespisti da tutta Italia ma anche dal resto del mondo; quindi, ci sarà la parte dedicata allo sport, con gare di regolarità, esibizioni e gimkana. "Quest'ultima - ha specificato Leone - sarà dedicata a Enzo Luperini, una delle anime del Vespa Club Pontedera e al quale vogliamo rendere onore".
Infine, appunto, una parte dedicata alla storia, viste le ricorrenze del 2024. "Saranno giorni importanti, stiamo lavorando sull'accoglienza, visto che molti alberghi sono già prenotati - ha continuato il sindaco Franconi - ci organizzeremo con le attività e le associazioni di categoria per far sì che tutta la Valdera sia pronta. Puntiamo anche sulle associazioni culturali per animare il Teatro Era con spettacoli a tema, così come Cineplex e Arci per una programmazione dedicata".
"E ancora, ci saranno presentazioni di libri e altri appuntamenti - ha proseguito - tutto ciò porterà grande visibilità alla città e, lo sappiamo, ci saranno alcuni sacrifici da sopportare per i nostri concittadini. Ma sono sicuro che ne varrà la pena: penso sia un'opportunità da cogliere".
Per i vespisti, le iscrizioni al raduno inizieranno subito dopo le festività, verosimilmente da lunedì 8 Gennaio sul portale ufficiale del Vespa World Days. Mentre per il Vespa Village, che sarà cuore pulsante della manifestazione, sono ancora in corso delle valutazioni. "Stiamo facendo i sopralluoghi necessari - ha concluso il sindaco - serve uno spazio molto ampio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|