Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica giovedì 05 ottobre 2023 ore 18:00

Monitoraggio dell'aria, in Consiglio è polemica

La sala consiliare del Comune di Pontedera

Bagnoli chiede una centralina a Pardossi, il PD interpella Arpat e la mozione emendata, alla fine, non passa: battibecco tra i due schieramenti



PONTEDERA — La minoranza propone di installare una stazione di monitoraggio dell'aria, la maggioranza chiede l'intervento di Arpat e, alla fine, il Consiglio comunale deve rimandare il tema alla prossima seduta. Nessuna convergenza tra Fratelli d'Italia e Partito Democratico in sala consiliare, anzi: la qualità dell'aria a Pardossi e dintorni crea scompiglio.

"Ci sono state numerosissime segnalazione da parte dei cittadini di Pardossi, ma non solo - ha affermato Matteo Bagnoli, che ha presentato la mozione con Franco Valleggi - vengono lamentati odori acri, che destano più di una preoccupazione e che a volte procurano anche dolori alla gola. Con la mozione, dunque, chiediamo al sindaco e all'amministrazione di installare una stazione di monitoraggio della qualità dell'area nella frazione".

Alla mozione stessa, però, il PD ha aggiunto un proprio emendamento, con il quale chiede l'intervento di Arpat per garantire un contributo tecnico. "Con il vostro emendamento prendete atto della situazione, contrariamente non avreste fatto alcunché - ha aggiunto - ma com'è vostra abitudine, preferite scaricare il barile su un altro ente. Un segnale di vicinanza ai cittadini da parte dell'amministrazione, invece, sarebbe risolutivo". 

Dura la replica dei dem, che arriva direttamente dal segretario cittadino Francesco Papiani. "La seduta del Consiglio comunale - ha spiegato - ha evidenziato ancora una volta l’enorme differenza tra chi si impegna per fare gli interessi dei cittadini e chi, come la destra, strumentalizza una problematica proponendo soluzioni semplicistiche, esattamente come fa a livello nazionale Giorgia Meloni".

"Sul tema delle maleodoranze avvertite a Pardossi, la destra ha proposto di mettere un'ulteriore centralina che registri odori che cittadini registrano con il proprio naso, quando già esiste un sistema di monitoraggio e controllo degli impianti del polo ambientale - ha proseguito - nonché un ente, ovvero Arpat, che in queste settimane sta già svolgendo controlli su richiesta della stessa amministrazione: i consiglieri del PD, pertanto, hanno proposto una modifica della mozione affinché si inviti Arpat ad approfondire ed estendere l'indagine".

Al termine della discussione, quindi, la mozione è stata rinviata al prossimo Consiglio comunale. "A dimostrazione ulteriore di attenzione ai reali bisogni del cittadino è stato approvato un atto prodromico alla realizzazione di una nuova Rsa ai Fabbri a Treggiaia - ha concluso - verranno realizzati oltre 3mila metri quadrati di verde pubblico attrezzato, percorsi ciclopedonale e parcheggi. Inoltre, è già stato avviato un percorso di ascolto dei cittadini residenti, per coniugare le esigenze della nuova struttura con quelle degli abitanti".

"Il fatto che ci sia stata la discussione è già un piccolo successo per la minoranza - ha chiosato Bagnoli - una volta fatti i dovuti approfondimento, spero si possa arrivare a una soluzione congiunta, in maniera rapida e che dia risposte ai cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svevano un tasso di alcun doppio rispetto al limite consentito i due automobilisti fermati dai Carabinieri rispettivamente a Pontedera e a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca