Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 03 giugno 2016 ore 15:45

Uisp piange il socio degli anziani

Tullio Marinari è il primo a sinistra, con la tuta grigia

Tullio Marinari aveva 93 anni. E' stato il fondatore dei corsi per anziani, una figura amata in città. Il ricordo dell'assessore Matteo Franconi



PONTEDERA — "Un uomo positivo, energico, che portava benissimo i suoi anni". Così Matteo Franconi, assessore allo sport del Comune di Pontedera e presidente regionale di Uisp, ricorda Tullio Marinari.

Alcuni lo chiamavano il socio degli anziani, quello che aveva fondato i corsi rivolti a chi di anni ne aveva tanti alle spalle, proprio come lui, scomparso all'età di 93 dopo aver dato molto al mondo dello sport e della vita cittadina.

"Pensare a lui, anche nel momento del cordoglio per la sua perdita - ha dichiarato Franconi - non può che suscitare un sorriso, perché Tullio era una persona positiva e divertente, oltre che giovanile, nonostante l'età avanzata".

Franconi ricorda l'importanza dei corsi da lui fondati: "Oggi contano circa 1500 iscritti nella provincia, e a Pontedera circa 300".

I funerali di Tullio, che si preoccupava sempre di verificare se l'acqua della piscina era stata aumentata di un grado prima dell'arrivo degli anziani, si svolgeranno domani alle 15 nel Duomo di Pontedera.

Pubblichiamo il pensiero integrale scritto dall'assessore Franconi per ricordare Marinari.

Caro Tullio, ci mancherai.
Ci mancherà quella tua voglia di sorridere alla vita; quella tua voglia di sentirti sempre coetaneo con tutti; quella tua spensieratezza da giovane 90 enne nel fare tardi la sera alle cene; quella tua voglia di organizzare corsi e gite; quella tua immancabile presenza nelle nostre chiacchierate;quella tua voglia di contaminare con lo sport generazioni di nonni e nonne. Grazie a te a Pontedera ed in Valdera oltre 1500 soci uisp diversamente giovani fanno attività sportiva in palestra ed in piscina. I Campa (centri attività motoria per anziani) prima e le attività per la grande età dopo; per arrivare al nuoto ed all'acqua bike in piscina. Un patrimonio che custodiremo con molta attenzione.
Ogni momento condiviso con te è legato ad un sorriso; ed è con un sorriso che oggi ti abbraccio forte. Buon viaggio "tuglietto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca