Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un fulmine colpisce il vulcano durante l'eruzione

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 17:45

Scuola Curtatone, petizione rivolta al ministro

Pubblicata una lettera, sottoscrivibile online, rivolta a Patrizio Bianchi. I genitori lamentano scarsa comunicazione dal Comune e chiedono aiuto



PONTEDERA — "Onorevole Ministro - questa la petizione -, noi genitori degli alunni frequentanti l’Istituto comprensivo Curtatone e Montanara, situato in Via della Stazione Vecchia, 56025 Pontedera PI, Le scriviamo questa lettera per sottoporre alla sua attenzione la seguente situazione: nel giorno 7 c.m. noi genitori degli alunni frequentanti l’istituto in oggetto, siamo venuti a conoscenza della dichiarata inagibilità dell’edificio ospitante la scuola primaria “Saffi” e della Scuola Secondaria di I grado, per un totale di 23 classi e circa 700 alunni interessati. La notizia è stata appresa dalla pubblicazione sui quotidiani locali e non tramite comunicazioni ufficiali da parte degli organi competenti, come è lecito aspettarsi in casi come questo".

"Alla data della presente - prosegue la lettera -, solo la nostra Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Maria Tiziana Baratta, ci ha formalmente informati della situazione in essere e della soluzione proposta dal Comune di trasferire tutte le classi in moduli prefabbricati (ma ancora da individuare l’eventuale luogo di installazione) con l’inizio delle lezioni in DAD qualora alla data del 15 settembre p.v. i suddetti moduli non fossero stati ancora adeguatamente installati e allestiti. Per quanto sopra detto, noi genitori siamo molto perplessi sul fatto che, in così poco tempo, la nostra amministrazione comunale sia in grado di reperire i moduli, individuare la sede più idonea (comunque decentrata rispetto alla posizione dell’edificio del Plesso) per il loro posizionamento e terminare i lavori di installazione rendendoli efficienti didatticamente. Da ciò ne conseguirebbe l’impossibilità di iniziare l’anno scolastico in presenza e la necessità di attivare la DAD con tutte le difficoltà che ne conseguono, in particolar modo per gli alunni delle prime classi della primaria, ricordando che anche i docenti sarebbero costretti ad operare con mezzi propri non potendo accedere all’edificio".

"Ci chiediamo, inoltre - concludono i genitori -, se non ci sia la possibilità di collocare i nostri bambini e tutto il corpo docente e ammnistrativo in un edificio di pertinenza del Comune, o eventualmente in affitto, che sappiamo essere presente e disponibile sul territorio e che sarebbe probabilmente più confortevole per i nostri figli, soprattutto andando incontro alla stagione invernale. Le chiediamo pertanto di provvedere a supervisionare attentamente la risoluzione di questo problema, intervenendo con tutti gli strumenti a disposizione di Codesto Ministero, al fine di migliorare la situazione e consentire così il proseguimento dell’attività scolastica nel migliore dei modi. Ringraziandola per l’attenzione e in attesa di una Sua pronta risposta, le porgiamo cordiali saluti".

La petizione dei genitori degli alunni dell'Istituto comprensivo Curtatone e Montanara di Pontedera è stata pubblicata sulla piattaforma petizioni.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Bancarelle di prodotti artigianali ed enogastronomici, ma anche il Teatro popolare e la mostra fotografica: torna la Primavera Treggiaiola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità