Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 19:00

Commercianti, a Settembre idee per nuovi progetti

Piazza Martiri della Libertà a Pontedera
Foto di: Piero Frassi

Il Centro commerciale naturale si riorganizza per presentare delle proposte, magari anche sulla Festa dei commercianti. Puccinelli: "Noi ci siamo"



PONTEDERA — Manca poco più di una settimana a Settembre, mese di ripartenza per eccellenza. E non fanno eccezione il commercio e le iniziative per attrarre clienti in città, che potrebbero contare su un nuovo - vecchio - soggetto: il Centro commerciale naturale di Pontedera.

L'associazione, che esiste già da tempo, per iniziativa di alcuni commercianti sta riprendendo vita e, gradualmente, si avvicina ai prossimi mesi. Tutto è cominciato - o meglio, ricominciato - durante uno degli incontri tra l'amministrazione comunale e i negozianti, alcuni dei quali hanno espresso la volontà di provare a organizzarsi autonomamente per realizzare eventi ad hoc. Come era, per esempio, la Festa dei commercianti.

"Anche per questo, non è stata fatta una seconda riunione estiva - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli, con delega al Commercio - un gruppo di commercianti si è proposto di rilanciare il brand Pontedera e, anche di recente, abbiamo avuto alcuni incontri anche in Comune e alla presenza del sindaco, rinvigorire le attività del Centro commerciale naturale".

Conferme anche da Confesercenti, che sostiene questo e altri Centri commerciali naturali sparsi tra Valdera, Comprensorio del cuoio e Pisano. "Sono state fatte varie riunioni e un'assemblea piuttosto partecipata poco prima dell'estate - ha detto Claudio Del Sarto, responsabile per la Provincia di Pisa dell'associazione di categoria - stiamo cercando di ridare nuova linfa al Centro commerciale naturale. A partire da Settembre, quando saremo al completo, sarà rivisto l'assetto".

"Alcuni commercianti, che spero vorranno entrare nel gruppo, si sono già mossi per proporre alcune iniziative, naturalmente in fase progettuale - ha puntualizzato - prima di metterle in campo, aspettiamo che il nuovo Centro commerciale naturale sia pienamente operativo per lavorare su queste idee".

Tra queste, appunto, potrebbe esserci anche la Festa dei commercianti, per la quale l'amministrazione comunale aveva già anticipato che, di fronte a una proposta fattibile, avrebbe garantito appoggio. "C'è una bozza di progetto e, da parte nostra, la possibilità di un sostegno economico - ha chiarito Puccinelli - ci sono due requisiti fondamentali, però: occorre un ampio coinvolgimento del tessuto commerciale e che non sia limitato a un semplice evento spot".

"Restiamo in attesa, servono nuovi incontri, dedizione e impegno - ha concluso - affinché l'amministrazione investa, servono lungimiranza e coinvolgimento. Noi ci siamo".

Intanto, come nello scorso Settembre, dovrebbe tornare in piazza Garibaldi il mercatino internazionale dello street food, con i furgoncini che si faranno spazio sui lati della piazza dei Pini.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca