Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 dicembre 2016 ore 15:15

Un muro colorato per gli operai

I writers tornano in azione

I writers dipingeranno la facciata di un edificio in via Pisana. Il graffito sarà un omaggio ai 70 anni delle Vespa e ai lavoratori dell'azienda



PONTEDERA — Una parete alta quattro piani e tanto colore: quello che uscirà dalle bombolette spray dei writers Nico Lopez Bruchi e Daniele Orlandi alias Umberto Staila per la seconda edizione di CCC - City color project, progetto finanziato dalla Regione Toscana e promosso dal Comune di Pontedera. 

L'obiettivo è la riqualificazione dei quartieri periferici e l'esito del primo intervento è sotto gli occhi di tutti nel quartiere Oltrera, in piazza Kennedy, dove un bizzarro personaggio alto 18 metri legge il Don Chisciotte di Cervantes in ossequio alla lotta contro i mulini a vento.

Stavolta la festa si sposta e arriva in via Pisana. Qua la coppia di graffitari affronterà il freddo dicembrino per affrescare una palazzina che si affaccia sulla strada. Il quadro a cielo aperto sarà visibile dalla Toscoromagnola.

"Cominceremo a dipingere lunedì - annuncia Nico Lopez Bruchi - e andremo avanti per cinque giorni, se il meteo lo consente". Il tema dell'opera è gia stabilito: "Sarà dedicato alla Vespa, per l'anniversario dei 70 anni, e al lavoro degli operai".

Il progetto, curato da Giovanni Bruni, sostenuto dall'assessore alle politiche sociali Marco Cecchi, promette di estendersi fuori dai confini di Pontedera: "Abbiamo contatti con Pisa, Livorno e Firenze" informa Lopez.

In queste ore una ditta sta restaurando la parete di via Pisana. L'intervento, però , non riguarda solo la comparsa di un nuovo murales. Saranno sistemati anche il verde pubblico e le panchine.

Poi i writers si sposteranno al parco dell'Albereta per decorare, in tre giorni, una porzione del muro all'ingresso. In questo caso il tributo andrà a Cesare Bertelli, uno degli ultimi reduci a Pontedera della campagna di Russia, recentemente scomparso.

"Ci auguriamo che entrambe le opere possano allietare la vita sociale degli abitanti - conclude Lopez - e divenire un punto di riferimento anche geografico, oltre che estetico, in grado di contraddistinguere l'identità dei quartieri".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità