Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 17:28

Un Premio Strega tra i ragazzi del Montale

Maurizio Maggiani, scrittore tra i più interessanti del panorama letterario italiano, ha tenuto agli studenti una grande lezione di vita e di umanità



PONTEDERA — Maurizio Maggiani uno degli scrittori più interessanti del panorama letterario italiano, vincitore di numerosi premi letterari tra cui il Premio Strega e il premio Elsa Morante e tradotto ormai in numerose lingue ha incontrato gli studenti del Liceo Montale

Durante l'incontro con i docenti ed i ragazzi in una platea gremitissima, Maurizio Maggiani ha parlato della necessità di ricordare sempre, non solo "il giorno della memoria", ha raccontato della propria infanzia e della sua esperienza di vita e di scrittore, con grande sensibilità, rivolgendosi agli studenti con semplicità, ma con straordinaria profondità di pensiero. Una grande lezione di vita e di umanità.

Un rapporto che lo scrittore ha ormai da diversi anni con il Liceo di Pontedera e un impegno a tornare ancora.

Maurizio Maggiani è scrittore di grande successo, autore di numerosi romanzi, tra cui Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), Il coraggio del pettirosso (1995, premi Viareggio Rèpaci e Campiello 1995), Màuri màuri (1996), La regina disadorna (1998, premi Alassio e Stresa per la Narrativa 1999), È stata una vertigine (2002, premio letterario Scrivere per amore 2003, finalista premio Chiara), Il viaggiatore notturno (2005, premio Ernest Hemingway, premio Parco della Maiella e premio Strega), Mi sono perso a Genova (2007) e, con Gian Piero Alloisio, Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi (2008), il cd con libro Storia della meraviglia. 12 canzoni e 3 monologhi (con Gian Piero Alloisio; 2008), Meccanica celeste (2010), I figli della repubblica. Un’invettiva (2014) e, nella collana digitale Zoom, Zafferano (2011).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità