Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 20:00

Visite gratuite quartiere per quartiere

La presentazione dell'iniziativa con la dottoressa Prosperi, l'assessore Belli e il presidente Lions Orsi

L'iniziativa dei Lions per la prevenzione e gli screening aperti al pubblico su tutto il territorio: "Un impegno sociale viste le liste d'attesa"



PONTEDERA — Le visite mediche e gli ambulatori a titolo completamente gratuito, da Dicembre, arriveranno in tutti i quartieri e le frazioni di Pontedera. L'iniziativa "La salute scende in piazza", organizzata dal Lions Club Pontedera, non si limiterà più infatti al solo mese di Settembre, ma sarà itinerante per quasi 6 mesi sul territorio.

"Questo percorso parte da Settembre 2022 con la prima edizione ed è proseguito con l'appuntamento di un paio di mesi fa - ha spiegato l'assessore Mattia Belli - insieme ai Lions, abbiamo deciso di continuare il percorso e impostare una campagna sulla prevenzione gratuita con screening in quattro ambiti: prevenzione ai tumori al seno, alla tiroide alla prostata e alle malattie cardiovascolari".

Per far questo, sono state coinvolte le 12 Consulte di quartiere o frazione, che di volta in volta ospiteranno in luoghi chiusi i macchinari per ecografie e visite gratuite. "Entrambe le edizioni hanno avuto grande successo - ha aggiunto il presidente del Lions Club Pontedera, Sirio Orsi - a Settembre più di 800 persone hanno partecipato, con oltre 250 ecografie effettuate".

Gli appuntamenti, a partire dal 2 Dicembre, saranno tutti in orario dalle 9 alle 15, con l'eccezione proprio del primo, che sarà dalle 15 alle 19. Prima del 2024, saranno interessate Villaggio-Il Chiesino nei locali della Croce Rossa in via Tosco Romagnola (2 Dicembre); Montecastello, all'ex scuola elementare (3 Dicembre); Santa Lucia al circolo Arci (17 Dicembre); e il Centro-Stazione alla Misericordia (30 Dicembre).

Quindi, nel 2024, toccherà a tutte le altre. A Gennaio Fuori del Ponte, al Distretto sanitario di via Colombo, e Pardossi, al centro sportivo, rispettivamente il 13 e il 14. Poi sarà la volta di Bellaria-Galimberti, alla Pubblica Assistenza, e Romito, al circolo Arci, rispettivamente il 24 e 25. Infine, all'ex scuola elementare di Treggiaia (16 Marzo) e alla Borra al circolo ricreativo (17 Marzo), quindi a Gello al campino (13 Aprile) e per La Rotta-Botteghino-Pietroconti al centro diurno "Menichetti" (14 Aprile).

"La prevenzione è un obiettivo importante per la Commissione sociosanitaria e rispecchia i valori e gli impegni tanto dell'amministrazione comunale, quanto della Società della Salute - ha commentato la dottoressa Rossella Prosperi, presidente della Commissione stessa - il problema sanitario per la Regione e la politica in generale è importante anche dal punto di vista sociale: con le liste d'attesa bloccate, chi può permetterselo va in una struttura privata, ma chi non può non può fare né prevenzione, né follow-up".

"Oltre alla possibilità di informare i cittadini sugli stili di vita sani e su come ridurre il rischio, dallo sport al minor consumo di fumo e alcol,  vogliamo cercare di avvicinare anche i giovani - ha concluso - a partire dalla prossima settimana saremo anche nelle scuole, per mettere in guardia sulla prevenzione delle patologie adolescenziali".

Per accedere alle visite gratuite nei vari quartieri e frazioni, è necessaria la prenotazione da effettuare nei 5 giorni precedenti alle date indicate al numero 393.2428179.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica