Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 11 settembre 2023 ore 16:45

Lions per la prevenzione, visite gratis in piazza

La presentazione dell'iniziativa

L'associazione ripropone "La salute scende in piazza": si potranno svolgere consulenze specialistiche in diversi ambiti e fare esami ecografici



PONTEDERA — La seconda edizione di "La salute scende in piazza" si amplia e scommette ancora sulla prevenzione. L'iniziativa, organizzata dal Lions Club Pontedera e dal relativo distretto toscano, insieme a Comune, Unione Valdera e Società della Salute, che si terrà tra sabato 16 e Domenica 17 Settembre alla mattina e nel pomeriggio, ripropone una serie di visite specialistiche del tutto gratuite a favore della cittadinanza, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla salute pubblica.

"Si tratta di un evento di informazione e prevenzione sanitaria gratuita che si terrà in piazza Andrea da Pontedera - ha spiegato Sirio Orsi, presidente del Lions Club Pontedera - per l'occasione la piazza si fa in 4: ci sarà un punto informativo sulla prevenzione con uno spazio dedicato al benessere dell'uomo e degli animali, il Lions in Piazza, l'Area delle Specializzazioni e, novità di questa edizione, il Punto Ecografico".

In breve, accedendo con un ticket gratuito da ritirare all'ingresso, sarà possibile recarsi al Lions in Piazza, dove saranno allestiti degli ambulatori mobili e postazioni di screening per diabetologia, oculistica e odontoiatria, e all'Area delle Specializzazioni. Qui, rispetto al 2022, sono state aggiunte ulteriori specializzazioni e, grazie alla Misericordia, alla Pubblica Assistenza e alla Croce Rossa si potranno svolgere delle consulenze tra allergologia, audiometria, cardiologia, dermatologia, fisiatria, gastroenterologia, ginecologia, nutrizionista, podologia e otorinolaringoiatria.

Per quanto riguarda il Punto Ecografico, invece, servirà la prenotazione al numero 393.2428179 a partire da oggi, lunedì 11 Settembre, dalle 15 alle 19. "Potranno essere svolti esami ecografici al seno, alla prostata e alla tiroide - ha specificato la dottoressa Rossella Prosperi, consigliera comunale e presidente della Commissione socio-sanitaria dell'Unione Valdera - l'iniziativa è centrata sulla prevenzione: vogliamo sensibilizzare i cittadini su patologie che oggi sono molto frequenti, come il tumore mammella o alla prostata, per le quali si può agire in tempo. Nelle donne, per esempio, la prevenzione riduce la mortalità dal 20 al 40%".

Altri spazi, invece, saranno dedicati ad Avis e Fratres per quanto riguarda la donazione del sangue, ma anche all'Associazione Amici a 4 Zampe. "In quest'estate - ha aggiunto Prosperi - sono stati raggiunti dei picchi senza precedenti nei 10 anni precedenti di monitoraggio in termini di abbandono e maltrattamento di animali".

"Nel 2022, con una mattinata iniziale di bufera e un'apertura più limitata, abbiamo registrato 380 accessi - ha commentato Orsi - per questa edizione, visto l'ampliamento delle fasce orarie dalle 10 alle 13 di sabato e dalle 9 alle 13 di domenica, oltre al pomeriggio in entrambe le giornate dalle 14,30 alle 19, ci auspichiamo di farne di più".

"Questo è un supporto vero e concreto alla popolazione - ha concluso l'assessore Mattia Belli - c'è stato un grandissimo lavoro da parte della dottoressa Prosperi, ma sono fondamentali anche le associazioni di volontariato. Manifestazioni di questo tipo nelle vicinanze non si trovano e non si organizzano in pochi giorni: è un lavoro complesso, ma importante e necessario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità