Attualità domenica 30 novembre 2025 ore 10:00
Montale, studenti in Erasmus nell'Oceano Indiano

Quindici tra ragazzi e ragazze, accompagnate di da due docenti del liceo pontederese, protagonisti dello scambio interculturale con l'isola francese
ISOLA DI RÉUNION — Un Erasmus a oltre 9mila chilometri di distanza quello ancora in corso per quindici studenti del liceo "Montale" di Pontedera, che fino al 2 Dicembre saranno impegnati in un'esperienza formativa nell'isola di La Réunion, territorio d'oltremare francese situato nell'Oceano Indiano.
Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Nausicaa Taglialegami e Simona Landini, stanno prendendo parte a uno scambio culturale realizzato appunto nell’ambito del programma Erasmus+, soggiornando nelle case di alcune famiglie locali e seguendo attività scolastiche e culturali organizzate dal liceo partner.
Durante il loro soggiorno, gli studenti del Montale parteciperanno a lezioni, laboratori e visite sul territorio, entrando in contatto diretto con la cultura creola e francese della Réunion. "Un'iniziativa che permette un confronto interculturale prezioso - ha commentato la professoressa Sandra Capparelli, dirigente scolastica del liceo -un’opportunità di crescita personale e una grande esperienza formativa che la scuola è orgogliosa di offrire grazie ai fondi del progetto Erasmus".
Lo scambio culturale proseguirà nella seconda fase: a fine Aprile, saranno gli studenti dell’Isola di La Réunion a essere accolti dal liceo "Montale", dove vivranno un’esperienza analoga ospitati dalle famiglie italiane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











