Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 18:15

"Dar vita agli anni, centro per unire le persone"

Diana Correale e Simone Millozzi
Diana Correale e Simone Millozzi

Inaugurato oggi il presidio in via Morandi dedicato alla terza età. Millozzi soddisfatto: "Dopo i 49 alloggi consegnati ieri un altro bel segnale"



PONTEDERA — Una nuova sede, già piena di entusiasmo e iniziative. E' stato inaugurata oggi pomeriggio il centro Dar vita agli anni in via Morandi, sarà gestito da Auser e Uisp e sarà dedicato al mondo degli anziani: “Un'altra bella sede che nasce nel quartiere fuori del ponte – esordisce il sindaco di Pontedera Simone Millozzi – dopo la consegna di ieri di 49 alloggi in via Martin Luther King”. Il sindaco è soddisfatto del lavoro sinergico portato avanti dall'Amministrazione insieme ad Auser, Uisp, Casa del mutilato, Asl e Società della salute: “Era un impegno – spiega - che avevamo preso con l'Auser la cui vecchia sede in viale Italia era diventata troppo piccola per il numero di persone che la frequentavano”.

E in effetti i nuovi spazi, concessi dalla Casa del mutilato (dove fino a pochi mesi fa c'era il centro L'Aquilone), sono pieni di persone: “Sarà un altro presidio sociale che guarda all'inclusione e all'accoglienza – chiosa Millozzi – oggi come mai questi luoghi pubblici servono a combattere la crisi economica”. Il primo cittadino fa poi una valutazione a livello generale e locale: “Il sistema sanitario toscano avrà delle riforme importanti, il consolidamento di questi presidi aiuterà ad affrontare il cambiamento e servirà alle persone per orientarsi”.

Insieme a Millozzi, Diana Correale, da anni presidente di Auser, visibilmente commossa ed emozionata per questa nuova fase: “Questo nuovo centro non è nostro, noi siamo semplicemente qui e vi aspettiamo”.

Manrico Ferrucci è il presidente della Uisp, associazione che si occuperà di varie attività nel centro Dar vita agli anni: “Abbraccio tutte le persone che sono qui e che verranno. Noi come Uisp metteremo a disposizione la parte organizzativa e personale giovane e capace. Vi porto il saluto di Rocco Damone, direttore generale dell'Asl 5 e di Patrizia Salvadori della Società della salute”. Ultimo saluto, di benvenuto, quello di Gennaro Paradiso, presidente dell'associazione Casa del mutilato, che ha messo a disposizione gli spazi: “Collaboreremo con entusiamo insieme a Uisp e Auser”.

In un clima di festa tutti gli ospiti si sono trattenuti per un brindisi e un rinfresco.

I servizi - Ogni mattina dal lunedì al venerdì il centro ospiterà corsi di ginnastica dolce e ginnastica fisica adattata, tenuti dagli istruttori della Uisp valdera. Al pomeriggio ci saranno le attività proposte dall'Auser come tombola, carte, cinema, letture di poesie, laboratori manuali e eventi vari. Uisp si occuperà anche di alcuni laboratori per bambini genitori e nonni.

Sarà attivo anche il punto Spi sindacato pensionati, il punto informativo Uisp per il tesseramento e le iniziative dell'area anziani come la ginnastica dolce a domicilio, e la sede Auser in cui contattare i vari volontari per i diversi servizi.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità