Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 29 dicembre 2023 ore 10:00

Comuni con meno di 15mila abitanti, c'è il terzo mandato?

Dopo i Comuni con meno di 5mila abitanti, la soglia potrebbe alzarsi: ecco i sindaci che potrebbero correre per il terzo mandato con la nuova legge



VALDERA — Da qualche giorno la voce si è fatta insistente, mentre nelle ultime ore, da Roma, c'è chi parla addirittura di un accordo bipartisan già raggiunto. Fatto sta che, al momento, la legge non c'è. Ma se dovesse arrivare, le elezioni di Giugno 2024, che in Valdera, oltre che per il Parlamento europeo, decideranno il futuro di ben 11 Comuni.

Stiamo parlando dell'ipotesi del terzo mandato per i sindaci dei Comuni con meno di 15mila abitanti. Una possibilità di cui si sta parlando anche con riferimento ai presidenti di Regione e che, a breve, potrebbe dare un volto completamente nuovo alla tornata elettorale.

Quel che è certo è che, da Aprile 2022, i sindaci dei Comuni con meno di 5mila abitanti potranno senz'altro correre per un terzo mandato: su QUInews, quasi un anno fa, avevamo fatto una panoramica dei primi cittadini che, in Valdera, avrebbero potuto fare tris. Da Palaia a Peccioli, passando per Terricciola.

La platea, però, si amplierebbe se il terzo mandato venisse esteso anche ai Comuni con meno di 15mila abitanti. In questo caso, potrebbero correre nuovamente anche i sindaci di Casciana Terme-Lari, ovvero Mirko Terreni, e di Capannoli, cioè Arianna Cecchini, entrambi eletti per la prima volta nel 2014.

In prospettiva futura, anche Buti, Calcinaia e Vicopisano sarebbero interessati. Ma, nel primo caso, Arianna Buti è stata scelta appena due anni fa e, in ogni caso, non andrà in scadenza nel 2024. Per gli altri due, invece, i sindaci Cristiano Alderigi e Matteo Ferrucci sono in carica dal 2019 e, che la legge venga adottata o no, potranno comunque ricandidarsi.

Nessun cambiamento, invece, per i Comuni con più di 15mila abitanti, che resteranno in ogni caso con il limite dei due mandati: Ponsacco, con la sindaca Francesca Brogi arrivata agli ultimi mesi del suo decennio, e Pontedera, con il sindaco Matteo Franconi che, al contrario, cercherà la riconferma.

Al momento, dare probabilità sulla promulgazione della legge è complicato. Questo perché, in ballo, non c'è soltanto il mandato dei sindaci: si parla infatti anche, come detto, dei presidenti di Regione, con Emilia-Romagna, Liguria e Veneto tra le più discusse, ma anche del ripristino delle Province con l'elezione diretta. Un incastro non semplice da raggiungere nell'arco di poco più di 5 mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica