Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità lunedì 31 agosto 2015 ore 08:00
Valdera per Expo, ecco il promo
Lanciato sul web il video che racconterà il territorio e le sue eccellenze durante la settimana di esposizione ai Chiostri dell'Umanitaria di Milano
PONTEDERA — Dalle colline di grano ai fiumi, dai filari delle viti alle strade delle cittadine, fino alle pale eoliche e, per concludere, un giro in Vespa. Ecco pochi e veloci fotogrammi, accompagnati da una ragazza con un vestito sgargiante e una musica ritmata, che rappresentano la Valdera e le sue eccellenze. Ecco il breve promo che porterà la Valdera all'Expo.
In occasione della settimana di esposizione nello spazio ToscanaEXPO ai Chiostri dell'Umanitaria di Milano dall'8 al 13 settembre, è stato realizzato questo video promozionale di un minuto dal titolo “Viaggio in Valdera” con Paola Tata e la regia di Tommaso Cavallini, in cui viene descritta in immagini la terra dove è nata la Vespa, tra musica, teatro, arte urbana, e cultura si incontrano il vino, i sapori, il buon vivere toscano accanto alla meccanica, ai motori, alla robotica, all’artigianato del legno e alla moda.
"Nel suo viaggio, incontra i paesaggi, i suoi borghi, le sue artigianalità e la sua storia. Un viaggio a metà tra il sogno e la realtà - ha detto Eugenio Leone, coordinatore del progetto -, girato tra le colline dell’alta Valdera e la pianura produttiva che si conclude con l’arrivo all’interno del Museo Piaggio, casa madre della Vespa, unendo metaforicamente il presente alle solide radici del passato. Durante le riprese si sono toccati tra gli altri i territori di Palaia, Peccioli, Terricciola, Chianni, Pontedera ed alcune scene sono state girate utilizzando un drone".
Le aziende che hanno manifestato l’interesse coprono i settori del design con Istituto Modartech, YachtLine 1618, il comparto del mobile e del legno con Archiproject design, Castellani Mobili Ufficio e Toscana Pallets, oltre alla tecnologia d’avanguardia rappresentata da Pontlab.
A rappresentare il comparto enogastronomico Amedei Cioccolata e Savini Tartufi che attraverso i piatti e le degustazioni al winebar della Fiera faranno conoscere anche gli prodotti gastronomici e i vini della zona offerti dalla “Strada del vino delle colline pisane”. A supportare l’iniziativa due sponsor come EcoForService e la Banca di Pisa e Fornacette.
Ricco di eventi culturali e musicali il cartellone degli eventi serali che vede la collaborazione dei partner scientifici e culturali (Fondazione Piaggio, Istituto di Biorobotica del Sant’Anna, Tagete edizioni e Centro per la Ricerca Teatrale del Teatro Nazionale della Toscana (Teatro Era).
L’apertura dello spazio aperto al pubblico a Milano avverrà martedì 8 settembre ma l’inaugurazione ufficiale ci sarà il 9 con una conferenza su “Vivere e produrre in Valdera: Linee Guida della Governance del Territorio” che vedrà la partecipazione dei sindaci dell’Unione dei Comuni della Valdera e dei rappresentanti di Regione Toscana, di ANCI-Citta dei Motori e del sistema delle imprese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|