Sport

Squarcini inarrestabile, sua anche la Champions

L'incredibile stagione della pallavolista capannolese si chiude con l'ennesimo trionfo nel derby tutto italiano con la Vero Volley Milano

Federica Squarcini

Una Champions League perfetta, con 11 vittorie in altrettante partite, per un Grande Slam da leggenda: la Imoco Volley Conegliano, dopo aver conquistato ogni trofeo in Italia, alza al cielo la quarta coppa della sua trionfale stagione superando nel derby italiano un’Allianz Vero Volley Milano da applausi e laureandosi campione d'Europa.

Questo successo, a pochi giorni di distanza dallo scudetto conquistato contro lo Scandicci, fa esultare di nuovo anche Capannoli: nella squadra veneta, infatti, gioca Federica Squarcini, che ad Antalya in Turchia ha messo a segno l'ennesimo successo della sua stagione. La squadra veneta, infatti, ha conquistato anche il suo sesto tricolore consecutivo, dopo aver già messo in bacheca la Supercoppa Italiana, vinta a Livorno, e la Coppa Italia, vincendo tutto quello che c'era da vincere a livello nazionale.

La pallavolista, di ruolo centrale, ha iniziato a giocare proprio nella società del suo paese, la Pallavolo San Bartolomeo di Capannoli, nella palestra vicino a casa. Ben presto, ha scalato il professionismo del volley, arrivando a vestire la casacca della Nazionale Italiana e quella della squadra che, al momento, è di gran lunga la più forte del Paese. Anche se, dalla prossima stagione, Squarcini dovrebbe passare alla Igor Gorgonzola Novara, lasciando così il Veneto dopo due stagioni.

A consegnare le medaglie alle vincitrici, a fine gara, è stato il ministro per lo Sport Andrea Abodi insieme al presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris.