Politica

Carmassi-Guidi, il duello alle urne

Sembra ormai tutto pronto per lo scontro elettorale tra sindaco ed ex sindaco, entrambi del Partito democratico. La verità in una conferenza stampa

Il sindaco Dario Carmassi e Corrado Guidi

Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna. Pare ormai definito lo scenario politico per le elezioni del prossimo 12 Giugno a Bientina, unico Comune della Valdera che anticipa il voto seguendo la linea temporale della lucchesia. E lo scenario, a quel che sembra, opporrà il sindaco Dario Carmassi, alla ricerca del secondo mandato, e l'ex sindaco Corrado Guidi.

Il quale, appunto, andrà alla montagna. Questa, infatti, non ha fatto passi verso di lui: il Partito democratico, nei giorni scorsi, ha confermato l'appoggio a Carmassi per centrare il bis. Il segretario Oreste Sabatino, infatti, avrebbe dato il pieno sostegno al primo cittadino per continuare la sua avventura. 

Dunque, Guidi, già sindaco tra il 2007 e il 2017 e attualmente senza incarichi nel Pd provinciale, sarebbe pronto a correre da solo, senza sponde politiche e partitiche. Le voci su una rottura tra i due dem era nell'aria, ma l'endorsement del Pd per Carmassi aveva fatto pensare che la spaccatura, quantomeno, sarebbe rimasta in famiglia. Così non dovrebbe essere.

Il condizionale, almeno per ora, è d'obbligo. Anche se tutto sembra ormai indirizzato. Contattato da QUInews, Guidi ha rimandato ogni dichiarazione a domani, giovedì 14 Aprile, quando in un bar del centro - di fronte al Comune, casualità - terrà una conferenza stampa.

Resta da capire se l'eventuale lista dell'ex sindaco ci sarà e, soprattutto, chi ne farà parte. Un nome, soprattutto, è quello a destare più curiosità, ovvero quello di Barbara Frosini, vicesindaca in carica e membro della segreteria provinciale del Pd come coordinatrice delle Donne democratiche, nonché sposata proprio con Guidi.

Tutto resta in bilico, ma neanche troppo. Già domani sarà tempo di scoprire le carte: a Bientina si decide un piccolo pezzetto di Valdera.