Attualità

Il libro di Iria fa ancora del bene

In sala consiliare si parla del volume scritto da Parlanti, poco prima della sua scomparsa: al centro la storia della Sartoria della Solidarietà

Il municipio di Bientina

Sono passati tre mesi da quando Iria Parlanti se n'è andata. Una perdita per tutta Calcinaia e per il mondo dell'associazionismo, soprattutto per la Sartoria della Solidarietà, il gruppo di sarte che aveva contribuito a mettere insieme con lo scopo di fare beneficenza.

Poco prima di andarsene, Iria aveva anche pubblicato il suo primo libro, La Sartoria della Solidarietà. Una storia cucita a mano (Tagete Edizioni). E che, nonostante non ci sia più la sua autrice, continua a fare del bene. Sabato 16 Dicembre alle 15,30, infatti, il volume sarà presentato nella sala consiliare del Comune di Bientina.

Nel libro, Iria racconta con semplicità la straordinaria avventura della Sartoria della Solidarietà, che si intreccia con esperienze di vita personali. "Iria ha dedicato gran parte della sua vita alle lotte sindacali, al mondo sociale e alla parità di genere - ha commentato il sindaco Dario Carmassi - insieme alle compagne che hanno animato la Sartoria, ha costruito un microcosmo fatto di solidarietà e attivismo che ha segnato un’epoca e un territorio".

"Siamo lieti di ospitare a Bientina questo incontro - ha aggiunto Elena Tangredi, consigliera con delega alle Pari opportunità - è un racconto schietto che parla del vissuto di una donna straordinaria con una visione estremamente moderna di emancipazione femminile, che non si è mai sprecata né in idee né in opere di bene"

All'incontro parteciperanno anche il vicesindaco di Calcinaia, Flavio Tani, la presidente di Auser Pisa Franca Battini e quello della sezione calcinaiola, Mauro Pistolesi, l'editore Michele Quirici e Massimo Novi, curatore della collana Memorie del Novecento.