Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 08 settembre 2023 ore 16:30

Addio Iria, volontaria e voce dei più deboli

La signora Iria Parlanti

Se n'è andata a 88 anni poco dopo aver finito di scrivere il suo primo libro sulla Sartoria della Solidarietà: il ricordo commosso del sindaco



CALCINAIA — Aveva da poco pubblicato il suo primo libro, dedicato alla Sartoria della Solidarietà. Oggi, venerdì 8 Settembre, Iria Parlanti è scomparsa a 88 anni. Conosciutissima a Fornacette, dove abitava, ma anche a Calcinaia

Nel corso della sua vita, Iria, che è originaria della Rotta, ha svolto molti lavori, rimanendo sempre impegnata anche nell'ambito sindacale e nel volontariato. Proprio in quest'ultimo ambito aveva contribuito a creare la Sartoria della Solidarietà, raccogliendo alcune donne e amiche per fare beneficenza con ago e filo.

La Sartoria, come detto, l'ha spinta anche a scrivere un libro, finito di scrivere poco prima di compiere 88 anni e che ha voluto con tenacia, coraggio e perseveranza promuovere fino all’ultimo dei suoi giorni. Tutto il ricavato delle offerte ottenute dal libro è andato ad AIRC e all'Associazione Non più sola di Pontedera. E, da ora in poi, le donazioni andranno all'ospedale "Meyer" di Firenze.

"Un esempio da cui tutti dovremmo attingere - ha scritto l'amministrazione comunale in una nota di cordoglio - un grande abbraccio e le più sincere e sentite condoglianze da parte di tutta l’amministrazione comunale e dei suoi dipendenti a Mauro, ai figli Carlo e Sergio e a tutta la loro famiglia".

Anche il sindaco Cristiano Alderigi ha voluto ricordare Iria in prima persona. "La scomparsa di Iria è uno di quei momenti in cui si fatica a trattenere le emozioni - ha detto - c'è lo sconforto per aver perso una persona di inestimabile valore, ma anche l’orgoglio di avere avuto la fortuna di conoscerla personalmente, di averle tenuto la mano, di aver ascoltato le sue parole, di aver potuto imparare dalle sue esperienze".

"In tutta la sua vita Iria ha dato dimostrazione di saper lottare, lottare per difendere i diritti delle persone più deboli, di quelle più fragili, di quelle più esposte. A partire dalle rivendicazioni sindacali, fino a prendersi cura delle necessità delle persone più anziane, Iria ha fatto sempre sentire la sua voce anche a difesa delle donne vittime di violenza - ha concluso - con estrema semplicità riusciva a toccare argomenti molto complessi, fornendo punti di vista mai banali. Mi mancheranno così come mancheranno a tanti altri la sua energia, il suo contagiante entusiasmo, la sua schiettezza. A lei mi sento solo di dire: grazie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica