Attualità

Nuovo Consiglio comunale e nuove deleghe

Dopo aver varato la giunta del Carmassi bis, si insedia l'assemblea rinnovata, con consiglieri di soli due schieramenti. Tangredi presidente

Il palazzo comunale di Bientina

È un Consiglio comunale diviso in due quello che si è insediato con la prima seduta della legislatura dopo le elezioni comunali di poco meno di un mese fa. Infatti, se dal 2017 erano tre i gruppi consiliari, da oggi sono soltanto due: quello di maggioranza, a sostegno del sindaco Dario Carmassi, e quello di opposizione, guidato dall'ex primo cittadino Corrado Guidi.

E se già si conoscevano composizione e deleghe della nuova giunta del Carmassi bis, con la prima seduta dell'assemblea comunale il sindaco ha ripartito le competenze rimaste tra i consiglieri eletti.

La capogruppo della maggioranza, Agnese Dell'Antico, si occuperà di Legalità, Memoria e Tavola della Pace, mentre a Sandro Stamerra, già presente nel Consiglio comunale precedente, sono state affidate le deleghe al Personale, alla Polizia municipale e al Turismo. Ad Alessandra Castelli e Laura Boschi, infine, rispettivamente le deleghe allo Sport e alla Comunicazione e alle Politiche giovanili.

A seguito poi delle dimissioni degli assessori della giunta da consiglieri, saranno effettuate le necessarie surroghe, che porteranno nel gruppo di maggioranza anche Emanuele Brogi, Giovanni Gabbriellini e Veronica Bocale.

Per la presidenza del Consiglio comunale, invece, è stata eletta Elena Tangredi.

Tra le fila dell'opposizione, eletti con la lista "Bientina nel cuore", oltre naturalmente a Corrado Guidi, sono presenti in Consiglio comunale Alessandro Ducci, Matteo Mariotti e Chiara Ruberti.