"A seguito di una interlocuzione con la Regione Toscana e con il Presidente Giani, il Comune di Bientina non rientrerà nella cosiddetta zona Arancione Rinforzato, ma rimane in zona Arancione. Questo significa che le scuole di ogni ordine e grado saranno aperte in presenza da lunedì prossimo".
Una nota del Comune, arrivata nel primo pomeriggio, fa dietrofront su quanto messo nero su bianco solo poche ore prima quando lo stesso Comune aveva preannunciato la chiusura delle scuole anche per la prossima settimana.
"La decisione è stata ponderata sulla base di una analisi dettagliata dei dati locali, ancora severi nella popolazione residente ma non allarmante nella popolazione scolastica", ha spiegato l'Amministrazione.
"La mancata inclusione nell'ordinanza regionale non significa che il pericolo sia scampato e ad un eventuale aumento dei casi seguirà una tempestiva ordinanza comunale di chiusura".
Intanto nel pomeriggio di Venerdì 12 Marzo, è stata firmata un'Ordinanza Comunale di chiusura al pubblico di tutte le attrezzature da gioco nei parchi e limitazioni dell'uso delle panchine presenti nei parchi e nelle aree pubbliche del territorio comunale, per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.