Attualità

La primavera sorride ad Ascensione, il Palio è suo

Il "signore" ha vinto l'edizione 2022 della corsa delle contrade grazie a Michel Putzu e Umatilla, cavallo che aveva vinto l'ultima gara del 2020

La vittoria di Ascensione nell'ultima edizione del Palio, disputata nel 2020

Il Palio delle contrade in versione primaverile va ad Ascensione, ultima contrada ad aver alzato il cencio prima dello stop dovuto alla pandemia.

La corsa, che era stata rinviata per pioggia e slittata al giorno della Liberazione, è partita con la prima batteria che ha coinvolto Pievania, San Rocco e San Nicolao. A prevalere è stata la contrada biancoceleste con Gavino Sanna e Violenta da Clodia, mentre San Rocco si è qualificata come seconda alla batteria di recupero.

Quindi, nella seconda, al traguardo sono giunti per primi Marco Monteriso e Bagoga per San Francesco, lasciandosi alle spalle San Michele e La Croce.

Alla cosiddetta "batteria del signore", oltre alla designata Ascensione, che ha avuto la meglio con Michel Putzu e Umatilla, ha partecipato soltanto San Michele. Il cavallo di San Rocco, infatti, come riportato dall'organizzazione, avrebbe subito un colpo appoggiandosi al canapo. Niente di grave, ma un gesto precauzionale di grande sensibilità e rispetto per garantire la salute dell'animale.


In finale, tra Pievania, San Francesco e Ascensione, è proprio la contrada presieduta da Jacopo Mannucci a ripetersi, scattando sin dall'inizio e mantenendo il primo posto sino al finale.