Attualità

Acque, prosegue il cantiere che interessa 7 vie

Più di un milione di euro per sostituire 1.700 metri di condotte: l'intervento si concluderà tra la fine del 2025 e l'inizio del nuovo anno

Da sinistra: il presidente di Acque Spa Millozzi, il sindaco Alderigi e il vicesindaco Tani

Sopralluogo di Acque e amministrazione comunale al cantiere del gestore idrico del Basso Valdarno che, da settimane, riguarda l'acquedotto di Fornacette e che, una volta concluso, porterà alla sostituzione di oltre 1,7 chilometri di condotte tra sette vie della frazione.

Nella prima fase il cantiere si sta concentrando su via Casarosa, dove è in corso la fase finale della posa della nuova tubazione nel tratto compreso tra via dell’Argine e la circonvallazione. Nei prossimi giorni, le lavorazioni si sposteranno progressivamente sulle strade laterali, ovvero via Torino, via Bologna, via Firenze, via Genova, via Battisti e su un tratto di via Circonvallazione, fino a raggiungere la parte nord di via Casarosa.

Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro, ha l’obiettivo di migliorare in modo significativo la qualità e l’affidabilità del servizio idrico locale, riducendo il rischio di guasti e perdite, e aumentando l’efficienza della rete. Le lavorazioni, eseguite mediante cantieri mobili su tratti limitati, sono organizzate per contenere il più possibile le interferenze con la viabilità. La conclusione delle lavorazioni è prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Il cantiere

Le lavorazioni sulla strada

Nel frattempo è giunto alle battute finali un altro intervento nel territorio comunale di Calcinaia: in via del Tiglio sono stati infatti sostituiti circa 390 metri di condotte idriche, con il medesimo obiettivo di ridurre le perdite e migliorare il servizio per le utenze servite. Si è trattato di un lavoro dal valore di circa 200mila euro