Attualità mercoledì 09 luglio 2025 ore 12:30
Lavori di Acque su quasi 2 chilometri di tubature

Investimento da 1,2 milioni di euro dell'ente gestore nella parte nord ovest di Fornacette: il cantiere mobile si protrarrà sino alla fine del 2025
CALCINAIA — Sono ai nastri di partenza i lavori di ammodernamento dell'acquedotto di Fornacette, sui quali nei prossimi giorni saranno impegnati gli operai di Acque Spa per un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro.
L’obiettivo è duplice: da un lato migliorare la qualità e l’affidabilità del servizio; dall’altro, rendere la gestione del sistema più efficiente e sostenibile. Il pacchetto di interventi, progettati da Ingegnerie Toscane, interessa un totale di oltre 1.700 metri di nuove condotte, distribuite su sette strade della parte nord-ovest della frazione.
"Una rete più efficiente - ha detto Simone Millozzi, presidente di Acque - significa meno dispersioni d’acqua, minor numero di interventi d’urgenza da parte dei tecnici e quindi anche una gestione più razionale delle risorse. In un contesto in cui il risparmio idrico è sempre più cruciale, ogni metro di nuova condotta rappresenta un passo avanti per l’ambiente e per il futuro del territorio".
I lavori più consistenti si concentreranno in via Casarosa, da dove partirà il cantiere per sostituire la tubazione nel tratto compreso tra via dell’Argine e la circonvallazione. Con l’inizio dell’autunno, i cantieri si sposteranno nelle strade laterali, ovvero via Torino, via Bologna, via Firenze, via Genova e via Battisti, lungo un piccolo tratto di via Circonvallazione, dal semaforo in direzione di Vicopisano, e infine nella parte nord di via Casarosa. Le nuove condotte, dal diametro più ampio, dovrebbero ridurre in modo rilevante il rischio rotture e perdite.
La fine dell’insieme dei lavori, che prevedono anche il rifacimento degli allacci delle utenze, è previsto tra la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno. Dopodiché, ci sarà la riasfaltatura. "L’intervento che Acque si appresta a realizzare a Fornacette - evidenzia il sindaco Cristiano Alderigi - rappresenta molto più di un semplice ammodernamento della rete idrica. Ridurre le dispersioni, prevenire i guasti e garantire un servizio più efficiente significa infatti assicurare ad ogni cittadino una risorsa indispensabile come l’acqua in modo più sicuro, continuo e sostenibile. È un passo importante verso un modello di gestione più intelligente e rispettoso dell’ambiente, in linea con le sfide del nostro tempo. Ringrazio sentitamente Acque: la collaborazione tra istituzioni e gestori è la chiave per costruire insieme infrastrutture più moderne, resilienti e capaci di rispondere concretamente ai bisogni delle persone".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI