Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA23°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 14 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Era stato sbeffeggiato da Salvini sui social, il No Ponte risponde con un video: «Le è stato dato troppo potere, ora mi augurano la morte»
Era stato sbeffeggiato da Salvini sui social, il No Ponte risponde con un video: «Le è stato dato troppo potere, ora mi augurano la morte»

Attualità sabato 28 giugno 2025 ore 14:30

In arrivo oltre 1300 metri di nuove condotte

I lavori riguardano la sostituzione di delle in un tratto di via Argine di Fungaia. Il termine dell'intervento previsto entro Settembre



BIENTINA — Oltre 1300 metri di nuove condotte per migliorare il servizio idrico. Ha preso il via in questi giorni, con l’allestimento del cantiere e le prime attività di scavo, un importante intervento di Acque nel comune di Bientina.

I lavori riguardano la sostituzione di 1350 metri di condotte in via Argine di Fungaia, nel tratto compreso tra gli incroci con la Strada Provinciale 25 e via del Puntone.

"L’infrastruttura passante per via Argine di Fungaia - spiega una nota di Acque Spa- è ormai nota per le frequenti rotture, in numero superiore rispetto ai tradizionali standard. La completa sostituzione delle tubazioni, con l’entrata in funzione di condotte più performanti, rappresenta dunque una operazione significativa per rafforzare il sistema di approvvigionamento idrico della zona. Le nuove tubazioni saranno realizzate in ghisa sferoidale, un materiale più resistente rispetto a quello delle reti di vecchia generazione, e avranno un diametro maggiore, aspetto quest’ultimo che garantirà una portata superiore".

 L’investimento complessivo ammonta a 435mila euro, co-finanziato dal Pnrr tramite Digital4zero, il progetto di Acque che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento degli acquedotti, con l’obiettivo di ridurre le perdite sulla rete idrica aumentandone l’efficienza e la sostenibilità. 

Terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività, le operazioni sono pronte ora a entrare nel vivo. “L’intervento - sottolinea il presidente di Acque, Simone Millozzi - si inserisce nel quadro delle attività programmate di concerto con l’amministrazione comunale di Bientina, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale, per fornire un servizio sempre migliore ai cittadini. Si tratta di un lavoro fondamentale anche in termini di sostenibilità, poiché consentirà una drastica riduzione dei guasti e del volume d’acqua disperso in ambiente”. 

“Un progetto importante - spiega il sindaco Dario Carmassi - con oltre un chilometro di nuove condotte sul nostro territorio, e un lavoro che si aggiunge a molti altri concertati con Acque: via San Piero, il raddoppio del depuratore, i sollevamenti, decine di snodi rinnovati... La rete idrica va migliorando e, con essa, migliora la qualità del servizio per i cittadini. Si tratta di un work in progress che proseguirà anche nei prossimi mesi e anni, fondamentale per una comunità come la nostra che vive da sempre in simbiosi con la risorsa idrica. Ringrazio Acque a nome di tutta la cittadinanza per questo. L'obbiettivo finale è una rete moderna e senza sprechi”.

Durante i lavori la strada sarà chiusa temporaneamente per consentire l’avanzamento del cantiere. Il transito pedonale sarà comunque sempre garantito. L'intervento, salvo imprevisti, dovrebbe chiudersi entro Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo consiliare Insieme Cambiamo Ponsacco lancia l'iniziativa: "Fallite tutte le mosse di destra e sinistra, adesso riqualifichiamo l'area"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica