Continua a tenere banco la situazione alla Biancoforno, l'azienda dolciaria di Fornacette dove, nei giorni scorsi, si è tenuta una manifestazione di protesta organizzata dalla Cgil.
Sul tema, infatti, oltre al deputato Marco Grimaldi, che ha portato la questione in Parlamento, si è espresso anche il segretario provinciale del Partito Democratico Oreste Sabatino. "Chiediamo che venga fatta luce sulla vicenda che vivono le lavoratrici e i lavoratori della Biancoforno - ha detto - il loro diritto di riunione è un diritto costituzionale, che noi difendiamo e vogliamo proteggere. Non solo per loro, ma per tutti lavoratori delle aziende del nostro territorio, dove è inaccettabile che venga negato o limitato qualsiasi diritto. Alle lavoratrici e ai lavoratori va la solidarietà e vicinanza del Partito Democratico provinciale e dell'Unione comunale di Calcinaia".
Anche la lista di centrosinistra Uniti per Calcinaia, che sostiene il candidato sindaco Cristiano Alderigi, ha preso posizione. "L’azienda è una realtà importantissima del nostro territorio, dà lavoro a più di 200 dipendenti oltre a quelli dell'indotto e ha un'importante ricaduta economica sul territorio della Valdera - hanno scritto - la protesta aveva a oggetto il mancato rispetto dei diritti sindacali garantiti dalla legge. Senza entrare nel merito delle rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, le vicende raccontate anche in Parlamento lasciano purtroppo intravedere una realtà lontana da quelle che dovrebbero essere le adeguate condizioni di lavoro".
"Non è ammissibile che, ancora oggi, il lavoratore debba vedere sacrificati i propri diritti - hanno concluso - siamo certi che un' importante azienda sia in grado di sedersi ad un tavolo e dialogare con le rappresentanze sindacali con l'obiettivo comune di garantire ai lavoratori e alle lavoratrici le giuste e dovute tutele".