Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 13:30

Biancoforno, tensione tra sindacato e azienda

La manifestazione della Cgil

La manifestazione ai cancelli dell'azienda e la risposta della proprietà. Galletti: "Schierati al fianco dei lavoratori e dei loro diritti"



CALCINAIA — La manifestazione ai cancelli della Biancoforno, l'azienda dolciaria di Fornacette, ha acceso la miccia di quello che rischia di essere un vero e proprio scontro frontale tra sindacato e proprietà.

Da un lato, infatti, vi è la Cgil, che nei giorni scorsi aveva denunciato come l'azienda avesse negato spazi all'interno dello stabilimento per lo svolgimento di un'assemblea sindacale. Si tratta di un tema che, ormai da anni, è approdato anche sui banchi dei tribunali, in attesa di un verdetto definitivo da parte della Cassazione. Dall'altro, appunto, l'azienda, che in risposta a queste affermazioni ha deciso di provvedere con una querela nei confronto di una sindacalista.

"Ho appreso da fonti sindacali della situazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Biancoforno e della querela ricevuta dalla segretaria provinciale della Flai Cgil, Natasha Merola - ha commentato Irene Galletti, presidente del Gruppo del Movimento 5 Stelle Toscana - vorrei esprimere la mia solidarietà a tutti loro e annunciare una mozione regionale in favore dei lavoratori, e per richiedere il coinvolgimento di tutte le forze politiche nella difesa del diritto sindacale, contro qualsiasi forma di intimidazione finalizzata a sopprimere il libero confronto democratico".

"Abbiamo recepito il messaggio della Flai Cgil e solleveremo la questione sia in Consiglio che ai tavoli della Regione, dove la proprietà dovrà rendere conto del proprio comportamento - ha concluso - i lavoratori hanno dei diritti ed i loro rappresentanti sindacali devono poterli difendere nelle forme e nei modi che il nostro ordinamento consente. Chiederò che la mozione sia portata all’ordine del giorno della prossima seduta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità