Attualità

Da Fornacette a Touba, il viaggio della solidarietà

Un mezzo per il soccorso di persone con disabilità è stato donato dalla Pubblica Assistenza alla città senegalese grazie al campione Ndiaye

Il momento della donazione del mezzo all'associazione

La Pubblica Assistenza di Fornacette guarda ancora al Senegal. L'associazione del Comune di Calcinaia, infatti, ha donato un mezzo di soccorso e di trasporto per persone con disabilità dotato di pedana, che non può più circolare in Italia ma che è ancora ben funzionante.

Il gesto di solidarietà, come già avvenuto in passato, riguarda la comunità di Touba, che ha intessuto un rapporto speciale con la frazione calcinaiola grazie anche all'associazione Touba Ca Kanam, che opera senza scopo di lucro in Senegal, e a Mouhamed Ali Ndiaye, tre volte campione nazionale di pugilato e da anni impegnato nella cooperazione internazionale.

"L'associazione ha sede nella città santa di Touba, la seconda città per il numero di abitanti e la prima per la fede per la confraternita della Muridiyya - ha spiegato Ndiaye - pgnuno dei senegalesi credenti, in patria o nella diaspora, contribuisce ogni mese con mille franci Cfa, che corrispondono a due euro, per cercare di migliorare insieme la vita del nostro prossimo con opere di carità".

"Un grande ringraziamento pieno di umanità e di rispetto va alla presidentessa della Pubblica Assistenza di Fornacette, Serena Bani, a tutti i volontari e ai membri della comunità senegalese di Pontedera e di Pisa", ha concluso.