Attualità

"La carrozzina verrà ritirata"

La difficoltà di restituzione alla Usl, la segnalazione di un utente a QUInews e le precisazioni della Pubblica Assistenza. Ora arriva la soluzione

Ieri avevamo pubblicato la testimonianza di Fausto Pirito, che aveva raccontato la difficoltà di restituire una carrozzina praticamente nuova usata dalla suocera, alle strutture sanitarie.

Oggi arriva la buona notizia. Dopo la nostra segnalazione, la Usl ha infatti contattato Pirito e stamani la carrozzina sarà ritirata e messa a disposizione di chi ha bisogno.

Nella vicenda, come riferisce lo stesso Pirito, era stata coinvolta anche la Pubblica Assistenza.

"Pochi mesi prima di lasciare questo mondo, a mia suocera era stata riconosciuto il diritto a una carrozzina a rotelle attraverso le indicazioni ricevute gentilmente dalla Pubblica Assistenza di Fornacette. Quando poi lei se n'è andata, abbiamo tentato di riconsegnare la carrozzina, praticamente nuova, alla stessa Pubblica Assistenza che ci aveva dirottati versi la contigua Asl", ha raccontato Pirito, aggiungendo che dalla Asl non sono arrivate risposte per mesi, salvo poi sbloccare la situazione nelle scorse ore dopo la segnalazione fatta.

"La Pubblica Assistenza di Fornacette non è legittimata al ritiro di nessun presidio di competenza della Riabilitazione che è solamente in affitto nei nostri locali", ha specificato la presidente Serena Bani. "La struttura che ha concesso la carrozzina e quindi anche quella deputata al ritiro non è la Pubblica Assistenza di Fornacette ma la Riabilitazione Asl."

La cosa importante però è che il ritiro finalmente sia fatto ( è in programma stamani ) e l'oggetto sia disponibile per chi ha necessità.

Non solo, Pirito tiene a precisare quanto segue:

"In effetti, la prima frase da me scritta è ‘ monca' e così è stata interpretata (per colpa mia) in modo non corretto... Avrei dovuto scrivere: 'Della serie: SUCCEDE ANCHE QUESTO (o 'della carrozzina inutilizzabile')... Pochi mesi prima di lasciare questo mondo, a mia suocera era stata riconosciuto il diritto a una carrozzina a rotelle attraverso LE INDICAZIONI RICEVUTE GENTILMENTE DALLA Pubblica Assistenza di Fornacette. Quando poi lei se n'è andata, abbiamo tentato di riconsegnare la carrozzina, praticamente nuova, alla stessa Pubblica Assistenza CHE CI AVEVA DIROTTATI VERSO LA CONTIGUA ASL etc. etc". Mi scuso per la imprecisa formulazione della frase e spero con questo intervento di aver chiarito il mio pensiero… Comunque, dopo la pubblicazione di questo vostro articolo e dopo la denuncia su Facebook del disservizio da noi patito, siamo stati contattati dalla USL locale e (ci è stato assicurato) domani mattina (24 settembre) tra le 10 e le 12 la carrozzina, dopo mesi e mesi, sarà finalmente ritirata e messa a disposizione di chi ne avrà bisogno. Grazie alla Redazione di Qui News Valdera per averci aiutati a ottenere questo risultato che dovrebbe essere di ordinaria amministrazione mentre si è rivelato di grande difficoltà nell’ottenerlo".