Vicopisano dà i ristori e Calcinaia no. Questa è stata l'accusa di Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, scagliata dopo l'ultima riunione relativa ai lavori sul Ponte della Botte.
Dall'associazione di categoria, infatti, è arrivato il plauso per l'amministrazione comunale di Vicopisano, che ha promesso di stanziare degli aiuti per i commercianti danneggiati dalla chiusura. Intenzione che, recrimina Pieragnoli, non è stata invece esternata dal sindaco Cristiano Alderigi. Il quale, però, ha voluto rispondere, chiarendo come gli aiuti dovrebbero arrivare dalla Regione, non certo dai Comuni.
"Il Comune di Calcinaia si è impegnato insieme alle amministrazioni di Cascina e Vicopisano a chiedere contributi per i ristori agli enti sovraordinati - ha spiegato - è bene ricordare, infatti, che l'intervento non è di competenza dei Comuni".
"Non entriamo nel merito di ciò che fa il Comune confinante - ha concluso - ma dispiace leggere certe dichiarazioni da parte di Confcommercio, che molto probabilmente non è al corrente che la nostra amministrazione sta pensando ad altre forme di aiuto nei confronti delle attività commerciali, ma non sottoforma di ristori. Che, ribadiamo, a nostro avviso devono arrivare da chi sta realizzando l’intervento".